EAS e IA: una scuola che si evolve

La potenza dell’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente cambiando le dinamiche delle abitudini, delle routine e del sistema educativo. La sua crescente diffusione non solo trasformerà il panorama tecnologico, ma ridisegnerà anche il tessuto sociale, aprendo la strada a nuove opportunità. L’integrazione dell’automazione avanzata e della robotica collaborativa porterà a una riconsiderazione dei ruoli umani, con la creatività come elemento distintivo e insostituibile.

Mentre alcuni temono scenari distopici come quelli immaginati dai fratelli Wachowski in Matrix, dove le macchine dominano l’umanità, il presente ci mostra una realtà diversa ma non priva di squilibri. Disuguaglianze crescenti sono già evidenti: pochi accumulano risorse e benefici tecnologici, mentre molti vedono il proprio potere d’acquisto diminuire. Questo solleva urgenti interrogativi etici, richiedendo azioni per garantire che i benefici della tecnologia siano equamente distribuiti e accessibili a tutti.

Ripensare l’educazione per affrontare nuove sfide

In un contesto così trasformativo, ripensare i

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000