Mobilità 2025/2026. Acquisizione della titolarità nelle sezioni con metodo Montessori della scuola secondaria di primo grado

La legge 150 del 2024 nel riconoscere la centralità e l’efficacia del metodo Montessori nello sviluppo dell’autonomia personale degli alunni, ha previsto la possibilità di istituire delle sezioni a metodo Montessori nelle scuole del primo ciclo d’istruzione.

Come conseguire la specializzazione

La legge 150 ha previsto che saranno fissati i relativi requisiti di accesso alla specializzazione Montessoriana, con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito sentita l’Opera Nazionale Montessori.

Requisiti delle scuole per richiedere classi a metodo Montessori

Dall’anno scolastico 2025/2026, le istituzioni scolastiche del primo ciclo d’istruzione possono richiedere l’istituzione di classi di scuola secondaria di primo grado a metodo Montessori, nei limiti dell’organico assegnato e a condizione che abbiano i seguenti requisiti:
• Presenza contemporanea di un ciclo completo di scuola primaria a metodo Montessori;
• Tempo scuola corrispondente al tempo prolungato,
• Servizio di refezione scolastica;
• Laboratori, ambienti e materiali didattici adatti a favorire l’apprendimento secondo i principi montessoriani;
• Quote

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-2025-2026-acquisizione-della-titolarita-nelle-sezioni-con-metodo-montessori-della-scuola-secondaria-di-primo-grado Autore del post: Salvatore Pappalardo Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000