Cerimonia dell’alzabandiera e inno nazionale nelle scuole primarie francesi: è quanto chiede il sindaco di Saint-Raphaël al Ministero dell’Educazione

Tradizionalmente importante serbatoio di voti per la destra, anche estrema, la regione Provence-Alpes-Côte d’Azur fa parlare di sé in questi giorni per un’iniziativa del sindaco di Saint-Raphaël, riportata dal quotidiano Le Figaro.
Qui, nel sud-est della Francia, sono attualmente in corso le vacanze d’inverno, calendarizzate dall’8 al 24 febbraio. In questo periodo, anche per venire incontro alle esigenze delle famiglie, i comuni organizzano dei centri di vacanza per intrattenere soprattutto i più piccoli, diciamo prioritariamente i bambini delle elementari.
Ebbene, secondo il noto quotidiano francese, i bambini, ogni mattina, per iniziativa del sindaco, dovranno partecipare alla cerimonia dell’alzabandiera seguita subito dopo dal canto dell’inno nazionale francese, la Marsigliese. Tutti composti e in riga, s’intende.
Per sottolineare, qualora ce ne fosse stato bisogno, l’aspetto militare dell’iniziativa, alla cerimonia inaugurale era presente il 21° reggimento di fanteria di stanza a Fréjus. Nella stessa giornata, ai bambini è stato distribuito un libretto pedagogico
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cerimonia-dellalzabandiera-e-inno-nazionale-nelle-scuole-primarie-francesi-e-quanto-chiede-il-sindaco-di-saint-raphael-al-ministero-delleducazione Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: