SCUOLA – Dimensionamento, i risparmi destinati all’incremento dell’indennità dei DSGA grazie al CCNL 2019-2021

Novità importanti per i Direttori SGA arrivano dal Parlamento. Con l’approvazione degli emendamenti al decreto PNRR sexies all’esame dell’aula  della Camera dei Deputati è stato previsto che “Gli eventuali risparmi” derivanti dal dimensionamento scolastico “sono destinati a incrementare il fondo unico nazionale per la dirigenza scolastica e il fondo integrativo di istituto, con riferimento alle indennità destinate ai direttori dei servizi generali e amministrativi”.

A comunicarlo il presidente di ANIEF Marcello Pacifico. “Già una precedente norma – ha spiegato il leader -prevedeva che i risparmi derivanti dal dimensionamento potessero essere destinati ad aumentare l’indennità di direzione dei DSGA e il FUN dei DS. La novità è rappresentata dal fatto che la precedente formulazione prevedeva che i risparmi fossero utilizzati anche per il finanziamento delle supplenze. brevi. Con il nuovo emendamento, che è già stato approvato in 5° e 8° Commissione, invece, l’intera somma sarà destinata ai DSGA e ai DS, cui saranno destinate quindi maggiori risorse come ANIEF aveva chiesto e grazie al CCNL 2019-2021 sottoscritto”.

“Finalmente – dichiara Alberico Sorrentino Capo dipartimento Condir Anief – l’indennità di direzione sia fissa che variabile dei DSGA può essere aumenta in maniera adeguata e consona al ruolo ed alle responsabilità del profilo del Direttore, ora ci aspettiamo la convocazione da parte del MIM per la distribuzione della certificazione dei risparmi che dovrebbero ammontare a 25 milioni di euro lordo stato e per il confronto sulla gestione di paaweb che a nostro avviso deve essere rimandato al personale dell’Inps”.

Continua la lettura su: https://anief.org/normativa/legislazione/53555-scuola-dimensionamento%2C-i-risparmi-destinati-all%E2%80%99incremento-dell%E2%80%99indennit%C3%A0-dei-dsga-grazie-al-ccnl-2019-2021 Autore del post: Anief Fonte: https://anief.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000