Violenza di genere e educazione all’affettività. Gino Cecchettin incontra gli studenti – Diretta 25 febbraio ore 11 – ISCRIVI LA CLASSE

Violenza di genere, mancanza di rispetto, bullismo e cyberbullismo, relazioni tossiche, cultura della sopraffazione, aggressività, pretesa del possesso e del controllo nei confronti degli altri sono tutte modalità relazionali in costante aumento nella nostra società e anche persino nelle stesse scuole.
Visitando la raccolta degli articoli di Tecnica della scuola nel tag violenza sessuale oppure violenza di genere si può facilmente scoprire che questi comportamenti sono davvero diffusi anche a scuola e coinvolgono tutta la comunità scolastica (dirigenti, docenti, personale, studenti e studentesse…).
Della gravità della situazione e della necessità di intervenire è ben consapevole anche il Ministero dell’Istruzione e del merito che per bocca del Ministro Valditara nel novembre 2023 ha prima annunciato e poi firmato una apposita direttiva che presenta il piano “Educare alle relazioni”, con l’obiettivo di migliorare l’educazione affettiva e alle relazioni nelle scuole. La direttiva 83/2023 è in realtà abbastanza generica e suggerisce di “promuove la
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/violenza-di-genere-e-educazione-allaffettivita-gino-cecchettin-incontra-gli-studenti-diretta-25-febbraio-ore-11-iscrivi-la-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: