Via libera dal governo all’aggiornamento su strategia per la lotta all’antisemitismo. Grande attenzione sulla formazione che sarà implementata nelle scuole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un aggiornamento della Strategia nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, un piano quinquennale (2025-2029) elaborato da un gruppo di lavoro guidato dal Coordinatore nazionale, Pasquale Angelosanto, e con la partecipazione di rappresentanti delle comunità ebraiche (UCEI, UGEI, CDEC, IHRA), della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri competenti e del mondo accademico.

La strategia si concentra su cinque aree chiave: ricerca e analisi del fenomeno, formazione, memoria, sicurezza e monitoraggio del web. “Il documento è stato predisposto per affrontare in modo organico e strutturato la lotta contro l’antisemitismo“, si legge nella nota del Consiglio dei Ministri.

Formazione a tutti i livelli e percorsi per la memoria

Grande attenzione viene posta sulla formazione, che sarà implementata nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nel mondo dello sport e del lavoro, includendo anche la Pubblica Amministrazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla cultura della memoria, con l’organizzazione di percorsi e commemorazioni promosse dal Ministero della Cultura e da altri enti, coinvolgendo i Ministeri interessati e le istituzioni culturali. “La valorizzazione della memoria è fondamentale per prevenire il ripetersi di simili tragedie”, sottolinea il comunicato.

Sicurezza delle comunità ebraiche e lotta all’odio online

La strategia prevede inoltre misure per garantire la sicurezza delle comunità ebraiche e promuovere la conoscenza delle loro attività. Infine, un focus specifico è rivolto alla dimensione digitale, con l’obiettivo di contrastare la diffusione dell’antisemitismo online. Per questo, la strategia prevede la collaborazione con altri Stati, la Commissione europea, i grandi gestori del web e le istituzioni che si occupano di monitoraggio e formazione nel settore. “L’attenzione alla dimensione digitale è cruciale per contrastare l’odio online”, conclude la nota.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/via-libera-dal-governo-allaggiornamento-su-strategia-per-la-lotta-allantisemitismo-grande-attenzione-sulla-formazione-che-sara-implementata-nelle-scuole/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000