Caos passaporti, alcuni studenti rischiano la gita, gli agenti vanno in classe per fare i documenti

Ottenere o rinnovare il passaporto può richiedere mesi di attesa, mettendo a rischio viaggi e opportunità. Tuttavia, in caso di emergenze comprovate, molte Questure si attivano per accelerare le pratiche. È quanto accaduto in Trentino, dove gli agenti hanno agevolato il rilascio dei documenti necessari per permettere agli studenti di un Liceo Artistico di partecipare a una gita scolastica in Inghilterra.

La scuola aveva programmato per settembre un viaggio a Brighton, ma alcuni alunni non disponevano del passaporto. Il rischio di rinunciare all’esperienza era alto, soprattutto considerando la necessità di prenotare voli, hotel e visite guidate per un gruppo numeroso.

La Questura ha quindi risposto con un’azione diretta: “Siamo andati direttamente a scuola”, hanno spiegato i responsabili dell’Ufficio Passaporti al Corriere, consapevoli dell’importanza della gita per gli studenti. Gli agenti si sono recati nelle classi il 12 febbraio per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/caos-passaporti-alcuni-studenti-rischiano-la-gita-gli-agenti-vanno-in-classe-per-fare-i-documenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000