Periodo di prova del personale ATA, ripetizione in caso di assenza prolungata per malattia? Risoluzione del contratto se l’assenza supera i 6 mesi? Pareri ARAN

Con due orientamenti applicativi datati 17 febbraio 2025 l’ARAN ha risposto ad altrettanti quesiti riguardanti il periodo di prova dle personale ATA, in particolare in casi di assenze per malattia.
Li riportiamo di seguito.
Il dipendente in prova che si assenta per un lungo periodo di malattia, al suo rientro dovrà ripetere il periodo di prova per intero?
L’art. 62 del CCNL comparto Istruzione e ricerca del 18.01.2024 dispone che il periodo di prova ha durata pari a 2, 4 o 6 mesi, a seconda del profilo di inquadramento, e che ai fini del compimento dello stesso si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato. In linea con tale previsione il contratto prevede che il periodo di prova è sospeso in caso di assenza per malattia e negli altri casi di assenza previsti dalla legge o dal CCNL. Lo stesso riprende al rientro del lavoratore. Diversa è l’ipotesi in cui
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/periodo-di-prova-del-personale-ata-ripetizione-in-caso-di-assenza-prolungata-per-malattia-risoluzione-del-contratto-se-lassenza-supera-i-6-mesi-pareri-aran Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: