Lavoro agile Dirigenti scolastici, presentato il testo definitivo sui criteri per la sua regolamentazione: obbligatorio garantire almeno 3 giorni a settimana in presenza

Nella giornata del 20 febbraio 2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato il testo definitivo sui criteri per la regolamentazione del lavoro agile per i dirigenti scolastici, in attuazione dell’art. 5, comma 3, lettera h) del CCNL Area IR 2019-2021.
Lo fa sapere DIRIGENTISCUOLA, che ha riepilogato anche le principali novità.
Accesso al lavoro agile
Non sono previsti criteri di priorità, poiché il dirigente scolastico è una figura unica all’interno dell’istituzione scolastica.
Durata dell’accordo
Il primo accordo tra Ufficio Scolastico Regionale (USR) e dirigente scolastico è a termine e copre l’intero anno scolastico, indipendentemente dal momento della sottoscrizione.
Programmazione delle giornate in modalità agile
L’accordo può stabilire le giornate su base mensile o plurimensile.
Massimo 4 giornate mensili in mesi di 4 settimane e 5 giornate in mesi di 5 settimane.
È obbligatorio garantire almeno 3 giorni a settimana in presenza.
Possibili deroghe
In casi specifici, il Direttore
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lavoro-agile-dirigenti-scolastici-presentato-il-testo-definitivo-sui-criteri-per-la-sua-regolamentazione-obbligatorio-garantire-almeno-3-giorni-a-settimana-in-presenza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: