Francia, Macron: “Gli studenti francesi hanno più vacanze di tutti”. È davvero così?

Fa discutere l’iniziativa del Presidente Francese Macron relativa al calendario scolastico e le ferie estive determinate da quest’ultimo. Secondo una propria analisi, l’Eliseo sostiene che gli studenti francesi restino a casa più a lungo per le vacanze estive rispetto agli omologhi europei. I dati dei paesi europei circa vacanze estive e ferie invernali contraddicono tuttavia la Presidenza Francese. L’Europa è incredibilmente variegata sotto tale punto di vista: numerose realtà adottano le ferie invernali in sostituzione di quelle natalizie o anticipano la riapertura e dunque la chiusura degli istituti. L’adozione dei calendari dipende strettamente dalla disponibilità effettiva del personale docente, dalla tolleranza psicologica della popolazione scolastica e, specie per le estati sempre più torride e calde, dalla vetustà degli edifici scolastici e relativo isolamento termico.
Il dibattito in Francia
Il presidente francese Emmanuel Macron ha suscitato scalpore la scorsa settimana dichiarando di voler riaprire il dibattito sulla durata delle
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/francia-macron-gli-studenti-francesi-hanno-piu-vacanze-di-tutti-e-davvero-cosi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: