Docenti e nomine da GPS sostegno: cosa succede in caso di rinuncia al ruolo da concorso?

Un docente che rinuncia al ruolo ottenuto tramite graduatoria di merito (GM) per il sostegno non perde automaticamente la possibilità di essere assunto tramite le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia per il medesimo tipo di posto. Questa possibilità è valida almeno fino all’anno scolastico 2025/26, come stabilito dalle normative vigenti.
Le assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia, prorogate dal Decreto Legge 44/2023, consentono infatti l’immissione in ruolo attraverso un percorso che prevede un contratto a tempo determinato, lo svolgimento dell’anno di prova e una lezione simulata. Solo al superamento di tali fasi, il docente ottiene la conferma del ruolo con decorrenza giuridica retroattiva.
In caso di rinuncia a una nomina da GM, il docente viene depennato dalla relativa graduatoria, ma ciò non preclude la partecipazione alle procedure distinte delle GPS. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che tali assunzioni straordinarie saranno disponibili solo fino al 2025/26, salvo ulteriori proroghe legislative.
Leggi anche:
Domanda di mobilità 2025/26: non si conoscono le sedi vacanti, quando si presenta la domanda?
Valditara conferma Palumbo e nomina Minnella: SGS approva la scelta
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-e-nomine-da-gps-sostegno-cosa-succede-in-caso-di-rinuncia-al-ruolo-da-concorso/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it