PNRR, Allarme M5S: “No al Taglio degli Alloggi per Studenti, il Governo Risponda Subito”

Roma, 21 febbraio – Il dibattito sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si accende nuovamente, con il Movimento 5 Stelle in prima linea contro la decisione del governo Meloni di ridurre gli investimenti destinati alla realizzazione di 60.000 nuovi posti letto per studenti universitari. Una scelta che, secondo il deputato Antonio Caso, capogruppo M5S in Commissione Cultura alla Camera, rappresenterebbe “uno dei più grandi fallimenti” dell’attuale esecutivo nella gestione del PNRR.
“In un momento in cui il caro affitti sta strangolando migliaia di studenti e studentesse in tutta Italia, il governo dimostra ancora una volta di non avere alcuna visione per il futuro del Paese”, ha dichiarato Caso. La questione degli alloggi universitari, infatti, è diventata sempre più urgente, con affitti in continua crescita che rendono difficile, se non impossibile, l’accesso allo studio per molti giovani.
Caso ha inoltre sottolineato come il Movimento 5 Stelle non sia interessato alle tensioni interne alla maggioranza, come quelle tra Tommaso Foti (Fratelli d’Italia) e la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ma esclusivamente al rispetto degli impegni presi con l’Unione Europea. “L’unica cosa che conta è che il governo rispetti gli obiettivi del PNRR e garantisca il diritto allo studio ai giovani italiani”, ha ribadito il deputato.
La polemica era già stata sollevata recentemente con un question time in Commissione Cultura, ma ora il M5S chiede con forza che il governo riferisca con urgenza in Aula. “Non permetteremo che venga sacrificato il diritto allo studio sull’altare dell’incompetenza e delle beghe politiche della destra”, ha concluso Caso, lanciando un chiaro messaggio all’esecutivo.
La questione del taglio agli alloggi per studenti si inserisce in un contesto più ampio di gestione dei fondi del PNRR, su cui l’Italia è chiamata a rispettare impegni precisi per ottenere le risorse necessarie alla ripresa economica post-pandemia. Resta ora da vedere se il governo risponderà alle richieste di chiarimento avanzate dalle opposizioni e se verranno trovate soluzioni concrete per affrontare il problema degli alloggi universitari.
Leggi anche:
Stipendi NoiPA: a Marzo 2025 previsti tre cedolini, due di arretrati
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/pnrr-allarme-m5s-no-al-taglio-degli-alloggi-per-studenti-il-governo-risponda-subito/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it