Quando i bambini non capiscono la matematica? Difficile individuare le cause: e se c’entrano le funzioni esecutive?

Le difficoltà in matematica spesso nascono da fragilità nelle funzioni esecutive, fondamentali per affrontare sfide nuove e complesse. Conoscerle meglio permette di ottimizzare l’apprendimento, migliorando strategie di studio e insegnamento per tutti gli studenti. VAI AL CORSO
Le funzioni esecutive sono lo strumento che il nostro cervello ha a disposizione per affrontare le sfide quotidiane, nuove e complesse, dove gli automatismi appresi non sono più sufficienti.
Quali sono le possibili opportunità di intervento a sostegno delle relative fragilità che si possono ottenere traendo spunto dalle problematiche che gli studenti con semplici difficoltà o disturbi di apprendimento incontrano quotidianamente nello studio della matematica, dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado?
Conoscere adeguatamente le funzioni esecutive rende più efficiente l’approccio allo studio anche per coloro che non hanno disturbi ma che mirano ad una ottimizzazione delle modalità e dei tempi di apprendimento.
Punti tematici Raggiungimento di una maggiore
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quando-i-bambini-non-capiscono-la-matematica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: