Al via le trattative per il rinnovo del contratto del comparto scuola

Il prossimo 27 febbraio si aprirà un tavolo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022-2024, coinvolgendo oltre 1,3 milioni di lavoratori e lavoratrici dei settori scuola, università, ricerca e Afam. La segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, ha sottolineato l’urgenza di affrontare temi fondamentali come la tutela del potere d’acquisto, l’ampliamento dei diritti e il miglioramento delle condizioni per il personale precario.

Fracassi ha evidenziato le difficoltà che caratterizzeranno queste trattative, complicate da interventi legislativi del Governo su questioni contrattuali e da risorse finanziarie giudicate insufficienti per una reale valorizzazione salariale. “È essenziale mantenere un’unità d’intenti tra le organizzazioni sindacali, evitando approcci che rischiano di penalizzare la maggior parte dei lavoratori”, ha dichiarato.

La FLC CGIL punta a rafforzare la contrattazione nazionale e integrativa, con l’obiettivo di garantire un’equa distribuzione dei benefici e una maggiore stabilità per tutti i professionisti del settore. Le prossime settimane saranno decisive per definire il futuro di un comparto fondamentale per il Paese.

Leggi anche:

Dimensionamento scolastico, cosa cambia per i docenti?

Rinnovo del contratto Scuola: l’ARAN propone 160 euro lorde di aumenti, ma i sindacati restano critici

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                whatsapp 

Iscriviti alla nostra                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/al-via-le-trattative-per-il-rinnovo-del-contratto-del-comparto-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000