Esposizione precoce ai dispositivi digitali diminuisce il rendimento scolastico: lo studio che svela le disuguaglianze tra famiglie

L’ingresso precoce dei bambini nel mondo digitale, attraverso l’uso degli smartphone, dei social media e di altri dispositivi elettronici, sembra avere effetti negativi sul loro rendimento scolastico. Questo fenomeno, che coinvolge in particolare le famiglie svantaggiate, è emerso da una recente ricerca condotta dall’Università Bicocca di Milano, in collaborazione con l’Università di Brescia, l’associazione Sloworking e il Centro studi Socialis, con il sostegno della Fondazione Cariplo. Lo studio, intitolato Eyes Up (Early exposure to screens and unequal performance), ha analizzato come l’esposizione precoce alle tecnologie influisca sulle performance scolastiche, utilizzando i dati delle prove Invalsi.

La ricerca, che sarà presentata il prossimo 28 febbraio nell’ambito di un convegno a Milano, si distingue per la sua portata e per la metodologia. È, infatti, la prima analisi longitudinale italiana e internazionale sui legami tra l’accesso anticipato ai dispositivi digitali e le

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/esposizione-precoce-ai-dispositivi-digitali-diminuisce-il-rendimento-scolastico-lo-studio-che-svela-le-disuguaglianze-tra-famiglie/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000