Supplenze docenti 2025/26: cosa succede in caso di abbandono del servizio?

L’abbandono di una supplenza assegnata tramite GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) comporta conseguenze rilevanti per i docenti, sia per le graduatorie attuali che per gli elenchi aggiuntivi. Secondo l’OM n. 88/2024, chi lascia il servizio perde il diritto a ottenere incarichi per tutte le classi di concorso e tipologie di posto, per l’intero biennio di validità delle graduatorie (2024-2026).

Questo vale anche per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, confermando che tali elenchi sono parte integrante delle graduatorie stesse. Pertanto, abbandonare una supplenza su posto comune o sostegno preclude la possibilità di essere convocati, indipendentemente dall’abilitazione o specializzazione successivamente conseguita.

Il Ministero dell’Istruzione ha inoltre stabilito che le domande per gli elenchi aggiuntivi 2025/26 potranno essere presentate dal 14 al 29 aprile 2025. Tuttavia, i docenti già inclusi in GPS dovranno mantenere la stessa provincia scelta in precedenza.

L’abbandono del servizio è considerato una violazione grave e viene sanzionato severamente. È essenziale valutare attentamente le conseguenze prima di rinunciare a un incarico.

Leggi anche:

Compilazione delle domanda del docente soprannumerario

Al via l’azione legale per recuperare le rette delle RSA per gli ospiti malati di Alzheimer

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News   ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS    andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                   whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                 pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/supplenze-docenti-2025-26-cosa-succede-in-caso-di-abbandono-del-servizio/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000