Genially: le linee del tempo

Lun 09 Gennaio 2023

The event has passed.

Dettaglio Evento

Descrizione dell’evento

Un appuntamento per realizzare le linee del tempo e le mappe interattive ed immersive mediante l’uso di Genially e delle sue peculiarità multimediali.

Le linee del tempo e le mappe interattive sono tra gli ausili didattici più utilizzati per la sua incredibile efficacia: facilita l’apprendimento, favorisce la motivazione e l’immagazzinamento delle informazioni (memoria). La creazione di linee del tempo o mappe però non devono essere lasciata al caso! E’ necessario conoscere alcuni principi pedagogici che la sostengono, nonché le sue possibili applicazioni didattiche. La nostra attenzione sarà rivolta alla creazione di linee del tempo e mappe interattive.

Analizzeremo anche gli aspetti che caratterizzano una mappa e poi vedremo come crearne una con Genially.

Perché usare una linea del tempo o una mappa a Scuola?

• Per attuare una didattica inclusiva

Le mappe e le line del tempo costituiscono un orientamento preciso per i ragazzi nel seguire le lezioni, un recupero facilitato di percorsi di studio in caso di assenze, permettono un orientamento chiaro senza dover affrontare la lettura di intere pagine per conoscere gli aspetti essenziali di un argomento.

• Per uniformare il metodo in classi composite

Le mappe e le linee del tempo fungono da facilitatore del docente che si trova ad affrontare classi composite, ricche di diversità e di ragazzi con problemi di apprendimento differenti.  La strutturazione gerarchica delle informazioni, la definizione da parte del docente del percorso per una conoscenza approfondita, la proposta di uno schema che faciliti la decodifica di un testo, costituiscono un metodo valido per le differenti componenti del gruppo scolastico.

Creiamo una linea del tempo e una mappa interattiva

Con l’utilizzo di Genially mostreremo in che modo creare una linea del tempo o una mappa interattiva per permettervi di andare ad inserire un link specifico per ogni segnalino o paese (che potrebbe ricondurre alla vostra sezione del blog con la specifica categoria di quel paese), o in alternativa utilizzare la funzione che vi permette di inserire per ogni paese una descrizione e più link.

Potrete usufruire delle tante mappe e delle tante linee del tempo messe a disposizione dall’applicazione oppure caricare una vostra personalizzata. Potrete così utilizzare la mappa per illustrare i vostri articoli o da inserire nel vostro sito per aiutare i vostri alunni ad orientarsi tra gli argomenti.

Vi ricordiamo che partecipando al corso potete utilizzare gratuitamente le utenze dell’associazione che vi consentono di accedere a tutte le risorse EDU PRO di Genially per tutto l’anno scolastico.

Compila i campi sottostanti e  Prenota la partecipazione.

Se ti piace questo modo di supportare la scuola ed i docenti allora continua ad aiutarci con la donazione del tuo 5×1000.

A te non costa nulla, a noi consente di organizzare servizi come questi per te ed altri colleghi

L'evento è terminato

Data: