Tecniche di Storytelling con Genially nella didattica

Introdurre l’arte dello storytelling a scuola è una necessità… una scelta obbligata, frutto del dinamismo con cui le tecnologie digitali stanno modificando le nostre vite. Con Genially questo diventa più facile.

Storytelling: Che cos’è

Lo storytelling è una metodologia didattica attiva che offre l’opportunità di costruire una storia a partire da dati e conoscenze e di dare “voce” ad esperienze e vissuti di diverso tipo. La narrazione ha da sempre un elevato potenziale pedagogico e didattico e una grande ricaduta sugli studenti di qualsiasi età.

Perché utilizzarlo in classe

L’addestramento al racconto e alla narrazione ci concede la possibilità di continuare a definirci “umani” in un mondo di dati, algoritmi, informazioni e immagini.

Raccontare storie mediante tecnologie è pratica antica e consolidata. Al cambiare delle tecnologie sono cambiati i mezzi di comunicazione e di coinvolgimento lasciando inalterata l’enfasi emotiva e narrativa.

Utilizzare questa strategia nell’ambito dell’apprendimento significa costruire contesti educativi efficaci, inclusivi ed abilitati a dare risposte alle attuali esigenze degli studenti.

Organizzazione del corso

Il corso è strutturato in due appuntamenti:

  • giovedi 20 Aprile dalle 16:30 alle 18:30
  • giovedi 27 Aprile dalle 16:30 alle 18:30

In questo ciclo di webinar impareremo a realizzare delle storie con l’aiuto di Genially  e creare un’esperienza di Escape Room.

Grazie a questo potente strumento, raccontare una storia non risulterà più  essere un atto di comunicazione a senso unico ma diventerà un’esperienza attiva, partecipativa e molto più ricca per chi fruirà del contenuto.

Nello specifico vedremo:

  • la combinazione di  diversi formati come testo, immagini, elementi interattivi, video e audio;
  • L’utilizzo dell’audio parlato o musicale per una narrazione più coinvolgente;
  • Gli elementi fondamentali di una Escape Room;
  • Istruzioni per utilizzare template Genially già strutturati;
  • Indicazioni per strutturare una Escape Room in Genially partendo da un template vuoto e integrando giochi interattivi costruiti con LearningApps;
  • Indicazioni per la progettazione di una Escape Room didattica;

Obiettivi

Grazie a questo corso i partecipanti potranno acquisire un metodo per la progettazione e la creazione di Escape-game digitali. Da un punto di vista tecnico potranno ottenere una conoscenza approfondita degli strumenti di Genially e competenze specifiche nell’uso di Estensioni esterne a Genially. Si imparerà ad adattare, rielaborare contenuti e inserirli all’interno di un’esperienza di gioco personalizzata.

Vi ricordiamo che partecipando al corso potete utilizzare gratuitamente le utenze dell’associazione che vi consentono di accedere a tutte le risorse EDU PRO di Genially per tutto l’anno scolastico.

Compila i campi sottostanti e  Prenota la partecipazione.

Se ti piace questo modo di supportare la scuola ed i docenti allora continua ad aiutarci con la donazione del tuo 5×1000.

 A te non costa nulla, a noi consente di organizzare servizi come questi per te ed altri colleghi

Continua la lettura su: https://soloscuola.it/eventi/2023/03/tecniche-di-storytelling-con-genially-nella-didattica/ Autore del post: Koinokalo Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000