
The event has passed.
Dettaglio Evento
Descrizione dell’evento
Da tempo la Gamification è diventata una metodologia didattica: come applicare le dinamiche dei videogiochi per stimolare l’apprendimento a scuola?
Gli studi dimostrano che tradurre gli obiettivi educativi, promozionali o propagandistici attraverso sfide emozionanti, sul modello dei videogiochi, quindi attraverso il conferimento di badge di avanzamento e la visibilità dei grafici delle prestazioni, appaghi il bisogno di competenza e aumenti la significatività percepita del compito.
Introduciamo il gioco didattico multimediale digitale grazie a LearningApps sito che incentiva lo scambio fra docenti, la creatività e l’innovazione a scuola.
Uno degli strumenti più semplici, immediati ed efficaci realizzare un quiz, un indovinello o un quesito personalizzato online è sicuramente LearningApps.org, un sito che raccoglie moduli e piccole applicazioni personalizzabili con le quali realizzare attività didattiche divertenti e coinvolgenti come cruciverba, memory, il gioco dell’impiccato, puzzle e tanti altri.
Dettaglio
Apprendere i principi, le tecniche e le applicazioni operative di una nuova pratica di sviluppo dell’engagement, della creatività e dell’innovazione nella scuola mutuata dal mondo del gioco al fine di migliorare il coinvolgimento di tutte le parti interagenti.
L’attività verrà svolta con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo on-line, e l’intero processo di formazione sarà orientato all’utilizzo di piattaforme on-line (Lerning Apps, ecc..) sulla quale saranno condivise le risorse messe a disposizione dal docente.
Verranno inoltre esposti esempi di didattica inclusiva in cui l’aspetto ludico/creativo che si manifesta con una metodologia di gamification, viene utilizzato per migliorare le capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning.