Gamification: perchè usare Wordwall nella didattica

Lun 17 Aprile 2023

The event has passed.

Dettaglio Evento

Descrizione dell’evento

Per gli insegnanti di oggi, fare scuola alle nuove generazioni è diventata una vera e propria sfida. Spesso ci si chiede come si possano strutturare delle lezioni in grado di stimolare l’interesse, la motivazione e la partecipazione del gruppo classe.

Il gioco a Scuola

Attraverso il gioco si stimolano varie componenti fondamentali dell’apprendimento, motivo per cui il gioco è da sempre parte di molte attività  didattiche, soprattutto a partire dalla prima infanzia.
Il gioco, infatti, attraverso stimolazione fisica e mentale, attiva processi di comprensione, aiutando ad acquisire conoscenze disciplinari e socio-emotive. Provoca negli alunni una diversa percezione della scuola, dell’insegnante e dei compagni e, migliorando il clima dell’ambiente di apprendimento, accresce il piacere di imparare.

Perché giocare piace a tutti?

Fa parte della natura umana: in età  infantile ci si approccia al mondo giocando, lo si conosce e lo si sperimenta attraverso il gioco. Si scopre la vita: è divertente e coinvolgente, è emozionante ed è sociale

Cos’è Wordwall?

WordWall è un’applicazione freemium che fornisce una serie di modelli che possono essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc. Vi sono 38 diversi modelli o oggetti realizzabili.

Organizzazione del corso

Il corso per Wordwall è strutturato in un unico appuntamento:

• lunedi 17 Marzo dalle 16:30 alle 18:30

In questo di webinar scopriremo come ricreare un’esperienza di gamification con Wordwall.

Con Wordwall, tramite le regole basilari della gamification, è possibile realizzare risorse didattiche che supportano gli insegnanti nella loro quotidianità , tenendo in considerazione le varie modalità  con le quali oggi devono proporre le lezioni: didattica in presenza, a distanza, mista e didattica digitale integrata.

Obiettivi del corso

Wordwall contiene una moltitudine di modelli già  pronti, da personalizzare ed adattare alle esigenze specifiche di ogni insegnante, con i quali è possibile ideare, in modo semplice e veloce, attività  didattiche, giochi ed esercizi interattivi. Tali lavori possono essere presentati ai propri studenti in classe con la LIM oppure da remoto attraverso la condivisione del proprio schermo agli alunni o condividendo loro il link nella chat per poter eseguire il compito autonomamente.

Vi ricordiamo che partecipando al corso potete utilizzare gratuitamente le utenze dell’associazione che vi consentono di accedere a tutte le risorse di Wordwall PRO   per tutto l’anno scolastico.

L'evento è terminato

Data: