The event has passed.
Dettaglio Evento
Descrizione dell’evento
Per gli insegnanti di oggi, fare scuola alle nuove generazioni è diventata una vera e propria sfida. Spesso ci si chiede come si possano strutturare delle lezioni in grado di stimolare l’interesse, la motivazione e la partecipazione del gruppo classe.
Il gioco a Scuola
Attraverso il gioco si stimolano varie componenti fondamentali dell’apprendimento, motivo per cui il gioco è da sempre parte di molte attività didattiche, soprattutto a partire dalla prima infanzia.
Il gioco, infatti, attraverso stimolazione fisica e mentale, attiva processi di comprensione, aiutando ad acquisire conoscenze disciplinari e socio-emotive. Provoca negli alunni una diversa percezione della scuola, dell’insegnante e dei compagni e, migliorando il clima dell’ambiente di apprendimento, accresce il piacere di imparare.
Perché giocare piace a tutti?
Fa parte della natura umana: in età infantile ci si approccia al mondo giocando, lo si conosce e lo si sperimenta attraverso il gioco. Si scopre la vita: è divertente e coinvolgente, è emozionante ed è sociale
Cos’è Wordwall?
WordWall è un’applicazione freemium che fornisce una serie di modelli che possono essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc. Vi sono 38 diversi modelli o oggetti realizzabili.
Organizzazione del corso
Il corso per Wordwall è strutturato in un unico appuntamento:
- lunedi 17 Marzo dalle 16:30 alle 18:30
In questo di webinar scopriremo come ricreare un’esperienza di gamification con Wordwall.
Con Wordwall, tramite le regole basilari della gamification, è possibile realizzare risorse didattiche che supportano gli insegnanti nella loro quotidianità , tenendo in considerazione le varie modalità con le quali oggi devono proporre le lezioni: didattica in presenza, a distanza, mista e didattica digitale integrata.
Obiettivi del corso
Wordwall contiene una moltitudine di modelli già pronti, da personalizzare ed adattare alle esigenze specifiche di ogni insegnante, con i quali è possibile ideare, in modo semplice e veloce, attività didattiche, giochi ed esercizi interattivi. Tali lavori possono essere presentati ai propri studenti in classe con la LIM oppure da remoto attraverso la condivisione del proprio schermo agli alunni o condividendo loro il link nella chat per poter eseguire il compito autonomamente.
Vi ricordiamo che partecipando al corso potete utilizzare gratuitamente le utenze dell’associazione che vi consentono di accedere a tutte le risorse di Wordwall PRO per tutto l’anno scolastico.