The event has passed.
Dettaglio Evento
Descrizione dell’evento
Giovedì 16 Marzo alle 17:00 ci incontriamo nuovamente a Villa Fernandes (Aula Formazione 2) con il mondo della scuola per parlare della certificazione promossa dal progetto RESET e dello strumento sviluppato per ottenerla.
E’ previsto anche che l’evento sia trasmesso in streaming a partire dalle 17:30.
Il progetto RESET, nato nel bel mezzo della pandemia all’interno di un bando Erasmus straordinario, si è interrogato sulle soluzioni digitali forzatamente adottate per fare didattica a distanza e ha identificato quelle che potevano continuare ad essere valide una volta tornati alla normalità.
Durante il pomeriggio sarà presentato il questionario per il riconoscimento della label “Scuola amica del digitale” elaborato all’interno del progetto. Tutti i partecipanti online e in presenza saranno chiamati a compilare/completare il questionario.
Al termine, i rispondenti riceveranno i risultati del test e si aprirà un breve dibattito sul questionario stesso.
Ulteriori informazioni saranno inviate agli iscritti che alla fine riceveranno un attestato di partecipazione.
Dettaglio
Riuscire a sfruttare il potenziale dato dalle numerose soluzioni digitali esistenti significa che gli insegnanti devono, necessariamente, possedere le giuste competenze per farlo. Questo comporta una sfida:
- -per la Scuola, nello sviluppare e implementare una propria strategia per una didattica digitale
- -per i docenti, nell’uso efficace di applicazioni, dispositivi e strumenti informatici
- -per gli studenti, nella capacità di utilizzare in maniera orientata all’apprendimento i supporti digitali a loro ben noti
RESET, nato nel bel mezzo della pandemia all’interno di un bando Erasmus straordinario, si è interrogato sulle soluzioni digitali forzatamente adottate per fare didattica a distanza e ha identificato quelle che potevano continuare ad essere valide una volta tornati alla normalità.
RESET oggi offre, infatti, una serie di strumenti a beneficio della didattica e di supporto all’utilizzo efficace delle tecnologie e metodologie esistenti.
Il sito del progetto, inoltre, permette di scaricare alcuni di questi strumenti e offre tutorial che possono guidare il docente. Il progetto ha previsto anche lo sviluppo di una piattaforma digitale integrata per la comunicazione scuola/famiglia che, se ritenuta utile, può essere richiesta in forma completamente gratuita nella sua prima release.
La label Europea “Scuola Amica del Digitale” è uno dei risultati del progetto