Pensiero computazionale e Pixel Art per l’infanzia

Google Meet Koinokalo

The event has passed.

Dettaglio Evento

Il pensiero computazionale è una competenza chiave nel curriculum moderno, essenziale non solo nel campo della tecnologia ma anche come metodo di approccio al problem solving in vari contesti disciplinari. L’obiettivo del webinar è quello di fornire agli educatori gli strumenti necessari per integrare il pensiero computazionale e la pixel art nell’educazione dei bambini, promuovendo così lo sviluppo di abilità logiche e creative attraverso metodologie innovative e interattive.

Contenuti del Webinar

1. Introduzione ai Principi di Pensiero Computazionale: Esplorazione dei concetti fondamentali quali algoritmi, riconoscimento di pattern, decomposizione e astrazione, e la loro applicabilità nell’insegnamento a bambini in età prescolare.
  2. Basics della Pixel Art: Dimostrazione di come questa forma d’arte possa essere utilizzata efficacemente per introdurre i bambini ai fondamenti della programmazione e del pensiero computazionale.
  3. Sessione Pratica Interattiva: I partecipanti avranno l’opportunità di impegnarsi in un workshop pratico dove verranno guidati nella creazione di un progetto di pixel art. Questa attività mira a illustrare come integrare tali progetti nel contesto educativo quotidiano.

Destinatari

Questo webinar è ideato per educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia, assistenti alla didattica, e professionisti nel campo dell’educazione che desiderano ampliare le proprie competenze didattiche e metodologiche.

Istruzioni per la Partecipazione

È necessaria la registrazione anticipata per partecipare a questo evento. Per poter prenotare la partecipazione e ricevere il link della connessione, è necessario accedere alla piattaforma. L’accesso si effettua andando sul tasto in alto a destra “Accedi”. Inserire la mail di registrazione e la password. Una volta entrati in piattaforma, andare alla voce “Eventi” e selezionare l’evento di interesse.
Cliccare sul tasto verde per la prenotazione. Verrà inviata una mail con il link alla connessione di Meet.

Materiali e Risorse Post-Evento

A conclusione del webinar, sarà fornito ai partecipanti un pacchetto di materiali didattici che includerà le presentazioni del webinar, una raccolta di risorse per approfondimenti, e guide pratiche per l’applicazione dei contenuti trattati.

Conclusioni

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per tutti i professionisti dell’educazione di approfondire la propria comprensione del pensiero computazionale e della pixel art e di scoprire come questi strumenti possano essere impiegati per arricchire l’esperienza formativa dei bambini.

Google Meet Koinokalo

L'evento è terminato