Tecniche di Storytelling con Genially nella didattica – Lezione 1

The event has passed.

Dettaglio Evento

Descrizione dell’evento

Introdurre l’arte dello storytelling a scuola è una necessità una scelta obbligata, frutto del dinamismo con cui le tecnologie digitali stanno modificando le nostre vite. Con Genially questo diventa più facile.

Storytelling: Che cosè

Lo storytelling è una metodologia didattica attiva che offre l’opportunità  di costruire una storia a partire da dati e conoscenze e di dare “voce” ad esperienze e vissuti di diverso tipo. La narrazione ha da sempre un elevato potenziale pedagogico e didattico e una grande ricaduta sugli studenti di qualsiasi età .

Perché utilizzarlo in classe

L’addestramento al racconto e alla narrazione ci concede la possibilità  di continuare a definirci comunità in un mondo di dati, algoritmi, informazioni e immagini.

Raccontare storie mediante tecnologie è pratica antica e consolidata. Al cambiare delle tecnologie sono cambiati i mezzi di comunicazione e di coinvolgimento lasciando inalterata l’enfasi emotiva e narrativa.

Utilizzare questa strategia nell’ambito dell’apprendimento significa costruire contesti educativi efficaci, inclusivi ed abilitati a dare risposte alle attuali esigenze degli studenti.

Organizzazione del corso

Il corso è strutturato in due appuntamenti:

• giovedi 20 Aprile dalle 16:30 alle 18:30
  • giovedi 27 Aprile dalle 16:30 alle 18:30

In questo ciclo di webinar impareremo a realizzare delle storie con l’aiuto di Genially e creare un’esperienza di Escape Room.

Grazie a questo potente strumento, raccontare una storia non risulterà  più  essere un atto di comunicazione a senso unico ma diventerà  un’esperienza attiva, partecipativa e molto più ricca per chi fruirà  del contenuto.

Nello specifico vedremo:

• la combinazione di  diversi formati come testo, immagini, elementi interattivi, video e audio;
  • L’utilizzo dell’audio parlato o musicale per una narrazione più coinvolgente;
  • Gli elementi fondamentali di una Escape Room;
  • Istruzioni per utilizzare template Genially già  strutturati;
  • Indicazioni per strutturare una Escape Room in Genially partendo da un template vuoto e integrando giochi interattivi costruiti con LearningApps;
  • Indicazioni per la progettazione di una Escape Room didattica;

Obiettivi

Grazie a questo corso i partecipanti potranno acquisire un metodo per la progettazione e la creazione di Escape-game digitali. Da un punto di vista tecnico potranno ottenere una conoscenza approfondita degli strumenti di Genially e competenze specifiche nell’uso di Estensioni esterne a Genially. Si imparerà  ad adattare, rielaborare contenuti e inserirli all’interno di un’esperienza di gioco personalizzata.

Vi ricordiamo che partecipando al corso potete utilizzare gratuitamente le utenze dell’associazione che vi consentono di accedere a tutte le risorse EDU PRO di Genially per tutto l’anno scolastico.

Se ti piace questo modo di supportare la scuola ed i docenti allora continua ad aiutarci con la donazione del tuo 5×1000.

L'evento è terminato

Data: