Utilizzo della metodologia JIGSAW nella scuola dell’infanzia

Gio 03 Ottobre 2024

ORARIO

ONLINE

Google Meet Koinokalo

The event has passed.

Dettaglio Evento

La metodologia Jigsaw è un approccio collaborativo all’apprendimento che si basa sulla cooperazione tra i bambini per completare un compito complesso, dividendo il lavoro in parti e affidando a ciascun membro del gruppo una responsabilità specifica. Originariamente sviluppata per promuovere l’integrazione e ridurre i conflitti tra studenti, questa metodologia favorisce la cooperazione, la responsabilità condivisa e l’apprendimento attivo, anche nell’educazione dell’infanzia.

Principi della Metodologia Jigsaw:

1. Lavoro di Gruppo e Cooperazione:
    I bambini vengono divisi in piccoli gruppi, chiamati “gruppi base”, e ciascuno riceve una parte del compito o del tema da approfondire. Ogni bambino diventa responsabile di un “pezzo del puzzle” che contribuirà al successo del gruppo.
  2. Responsabilità Individuale e Collettiva:
    Ciascun bambino ha il compito di apprendere il proprio “pezzo” in modo approfondito e condividerlo con il gruppo. Questo stimola la responsabilità individuale, poiché ogni bambino è fondamentale per il completamento del progetto complessivo.
  3. Insegnamento Reciproco:
    Dopo aver acquisito le conoscenze necessarie, i bambini tornano nel loro gruppo e spiegano agli altri il contenuto che hanno appreso. In questo modo, tutti diventano “insegnanti” e imparano a comunicare chiaramente e a comprendere i contributi dei compagni.
  4. Integrazione delle Conoscenze:
    Una volta che ciascun bambino ha condiviso la sua parte, il gruppo unisce tutti i “pezzi” del puzzle per formare una comprensione completa e coesa del tema o del compito. Questa integrazione delle informazioni favorisce un apprendimento più profondo e significativo.

Esempi di Applicazione della Metodologia Jigsaw nell’Infanzia:

• Progetto “Gli Animali del Bosco”:
    Il tema “Gli Animali del Bosco” viene suddiviso in diverse categorie (es. mammiferi, uccelli, insetti). Ogni bambino si concentra su un tipo di animale, raccogliendo informazioni attraverso immagini, storie o video. Tornando nel gruppo base, ciascun bambino racconta agli altri ciò che ha appreso, e insieme costruiscono un cartellone illustrato con tutti gli animali e le loro caratteristiche.
  • Attività “Il Ciclo dell’Acqua”:
    Il ciclo dell’acqua può essere suddiviso in fasi (evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione). Ogni bambino esplora una fase specifica attraverso disegni, canzoni o semplici esperimenti, e poi la condivide con il gruppo. Alla fine, il gruppo ricostruisce l’intero ciclo, creando magari una piccola drammatizzazione o un poster.
  • Progetto “Il Mio Quartiere”:
    Ogni bambino si occupa di esplorare una parte del proprio quartiere (es. scuola, parco, negozi, case) e raccoglie informazioni e immagini. Successivamente, condividendo le informazioni, costruiscono insieme una mappa del quartiere con tutte le parti esplorate.

Vantaggi della Metodologia Jigsaw nell’Infanzia:

• Sviluppo di Competenze Sociali:
    La metodologia Jigsaw stimola la cooperazione, il rispetto reciproco e l’ascolto attivo. I bambini imparano a lavorare in squadra, valorizzando il contributo di ciascun membro del gruppo.
  • Promozione dell’Autonomia e della Responsabilità:
    Ogni bambino si sente importante perché ha un compito specifico da portare a termine e da condividere. Questo rafforza la fiducia in sé stessi e la capacità di assumersi responsabilità.
  • Apprendimento Inclusivo e Collaborativo:
    Jigsaw crea un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui ogni bambino contribuisce al successo del gruppo, riducendo la competizione e promuovendo la collaborazione tra pari.
  • Approccio Attivo e Partecipativo:
    I bambini imparano attivamente, insegnando agli altri ciò che hanno scoperto. Questo approccio aumenta la motivazione e il coinvolgimento, poiché ogni bambino si sente protagonista del processo di apprendimento.

Conclusioni:

La metodologia Jigsaw, applicata all’infanzia, offre un modo efficace per promuovere l’apprendimento cooperativo e sviluppare nei bambini competenze sociali e cognitive essenziali. Attraverso il lavoro di gruppo e l’insegnamento reciproco, i bambini imparano a valorizzare le differenze, a comunicare in modo efficace e a risolvere problemi insieme, creando una classe più inclusiva e collaborativa.

Google Meet Koinokalo

L'evento è terminato