Con il tuo 5x1000
aiuti l'Associazione Koinokalo
nel continuare ad erogare servizi gratuiti

No Business, solo Passione

E’ questa la filosofia dell’Associazione Koinokalo e di tutti i suoi componenti. Crediamo in una Scuola come Bene Comune da salvaguardare e far crescere per offrire ai nostri ragazzi il meglio della formazione.

Ogni anno molti insegnanti devolvono il proprio 5 per 1000  all‘Associazione Koinokalo Aps, fornendo un valido aiuto per  realizzare le iniziative rivolte al mondo della scuola grazie alle quali la nostra associazione si pregia di esser nota .
Aiutaci anche tu a moltiplicare tali iniziative, inserendo il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi!

Scegli di esserci!

Il 5×1000 è un importante strumento in quanto permette a chiunque di mettersi in gioco al fine di collaborare alla realizzazione di strumenti e servizi a disposizione della Scuola, diminuendo il gap digitale tra i ragazzi. Si concede inoltre di dotare i docenti di strumenti e competenze tecnologiche all’avanguardia per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il nostro impegno negli ultimi anni

Ecco le principali iniziative portate avanti:

• Erogate oltre 360 ore di formazione gratuita in sincrono;
  • Formato oltre 3000 docenti;
  • Aiutate diverse scuole nell’installazione e configurazione di piattaforme digitali per la didattica;
  • Organizzato momenti di discussione sulla scuola e sulle prospettive future con esperti del settore;
  • Realizzato un progetto per un Hub tecnologico per studenti della primaria con lo scopo di superare il gap digitale tra i ragazzi e ridurre la povertà educativa;
  • Progettato e realizzato il primo motore di ricerca basato solo sulle scuole d’Italia;
  • Progettata la prima biblioteca digitale condivisa per le scuole italiane;
  • Attivato uno sportello periodico di supporto e sostegno alla didattica digitale per studenti, genitori e docenti;
  • Promosso il Coding nella scuola primaria con corsi di formazione gratuita per docenti e genitori;

Cosa vorremmo fare nel 2023/24

• Continuare il nostro impegno nella formazione gratuita per i docenti ma anche nella diffusione e nel consolidamento della cultura digitale nella didattica.
  • Riaprire lo sportello di supporto alla didattica digitale che ha aiutato tanti docenti, genitori e ragazzi, sempre gratuito e sempre con la massima disponibilità e competenza dei docenti volontari dell’associazione.
  • Aiutare le scuole a dotarsi di siti web adeguati allo sviluppo tecnologico.
  • Aiutare i docenti a dotarsi di strumenti digitali sempre più adeguati e di facile utilizzo.
  • Sostenere i genitori ed i ragazzi con difficoltà (BES) donando loro servizi digitali per aiutarli nell’apprendimento.
  • Raccogliere risorse con bandi e avvisi pubblici per realizzare progetti a favore delle scuole e dei ragazzi.

Per queste ed altre attività in cantiere è necessario avere risorse e per questo ti chiediamo di donarci il tuo 5×1000. Noi ci siamo e ci farebbe piacere avere anche te nel nostro gruppo. Pensaci.

Come destinare il 5 per mille all'Associazione Koinokalo

L’attuale legge Finanziaria prevede la possibilità per ogni contribuente di destinare il 5×1000 della propria Irpef – senza nessun costo aggiuntivo – ad enti ed associazioni del Terzo Settore non profit.

Dona il tuo 5×1000 a favore dell’Associazione Koinokalo Aps.

Nella compilazione del modello 730, del modello C.U. o del modello P.F. (Persone Fisiche), indica nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, destinato al “sostegno del volontariato” il codice fiscale:

95200350635

Ricordati di esercitare la scelta con la tua firma.
Se non indichi la scelta, la tua imposta è comunque incamerata dallo Stato.

Il 5×1000 è una forma di sostentamento diretto agli Enti Non Profit che più ci stanno a cuore e anche uno strumento di partecipazione sociale al bene comune.

Resta in contatto con noi

Lascia il tuo contatto e riceverai copia del nostro bilancio sociale con il quale potrai verificare come vengono spesi i soldi dell’associazione. Puoi dare la tua opinione sui servizi e consigliare nuove attività da fare.

Chi altri è cosi trasparente e partecipativo?

Per questo abbiamo bisogno del tuo 5×1000