charAt JavaScript

Il metodo charAt in JavaScript utilizzato sulle stringhe restituisce un carattere di una stringa. La posizione del carattere è indicata nell’indice tra parantesi tonde.

Quindi ad esempio charAt(0) restituisce il primo carattere, mentre charAt(1) restituisce il secondo e così via.

La sintassi è dunque la seguente: stringa.charAt(indice)

Dunque il metodo accetta un parametro obbligatorio, indice, che rappresenta la posizione del carattere da ricercare in una stringa.

Esempi di utilizzo del metodo charAt in JavaScript

In questo primo esempio cercheremo il primo carattere di una stringa in una semplice frase.

Ecco quindi una possibile implementazione:

var frase = ‘fare coding creativo’;
var carattere = frase.charAt(0);
console.log(carattere);

In questo caso si ha come …

Articoli Correlati

Giornata internazionale della Donna 8 marzo: frasi celebri

Giornata Internazionale della Donna 8 marzo“Le donne sostengono la metà del cielo.” – Proverbio cinese1.“Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!” – Maria Callas1.“Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne.” – Audrey Hepburn1.“Le donne sono una vite su cui gira tutto.” – Lev Tolstoj1.“Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini.” – Joseph Conrad1.”Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va.”1.Ricordiamo che l’8 marzo è un momento per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e per riflettere sulle sfide che ancora affrontano in tutto il mondo. Auguri a tutte le donne! 🌸🌟Fonte: Copilot 

slice in JavaScript

Il metodo slice sulle stringhe in JavaScript consente di estrarre una parte di una sottostringa da una stringa.La sua sintassi è la seguente: string.slice(inizio, fine)Dove i due parametri inizio e fine sono opzionali. Il valore di inizio è un valore numerico che indica da dove deve partire la selezione, mentre il valore fine è un valore numerico che indica deve finire la selezione.La stringa di partenza non sarà modificata, dunque per salvare la sottostringa occorre utilizzare una nuova variabile.slice in JavaScript – primo esempioData una stringa estrarre una sottostringa partendo dal secondo carattere fino al 5.

var str = “Coding Creativo”;

Dopo, utilizzando il metodo slice selezioniamo i caratteri dal secondo al quinto.Memorizziamo la selezione effettuata in una nuova variabile, ad esempio di nome risultato.Infine visualizziamo il risultato nella console del browser.

var risultato = str.slice(2,5);
console.log(risultato);

Nella console del browser visualizzeremo questo outpu: din.slice in JavaScript – secondo esempioQuesta volta estraiamo la sottostringa prendendo la parola a partire dal primo carattere vuoto di una stinga composta da sole due parole.Dato che la frase è composta da sole due parole, la soluzione è molto semplice.Infatti possiamo utilizzare il metodo indexOf per trovare la posizione. Dunque riusciamo facilmente ad individuare la posizione del carattere vuoto con questo metodo: str.indexOf(” “).

var str = “Coding Creativo”;
var risultato = str.slice(str.indexOf(” “));
console.log(risultato);

Il risultato in output comprenderà il carattere vuoto, se vogliamo escluderlo possiamo aggiungere 1 alla posizione ottenuta.Ecco un esempio:

var str = “Coding Creativo”;
var risultato = str.slice(str.indexOf(” “) + 1);
console.log(risultato);

slice in JavaScript – terzo esempioEstrarre la terza parola di una frase.Questo esempio è molto simile al secondo, la differenza consiste nello specificare il parametro end all’interno del metodo slice e nel fatto che ci sono più parole.La terza posizione corrisponde al secondo carattere vuoto trovato nella frase.La frase che prendiamo in considerazione è: A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare!La parola che vogliamo estrarre è la terza dunque è sono.Possiamo risolvere l’algoritmo in vari modi, ecco una prima soluzione grossolana che estre più volte le sottostringhe e che utilizza due metodi: indexOf e slice.

var str = “A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare!”;

str = str.slice(str.indexOf(” “) + 1);
str = str.slice(str.indexOf(” “) + 1);
str = str.slice(0, str.indexOf(” “));
console.log(str);

Vi presento poi un’altra possibile soluzione, più ottimale rispetto alla prima.Dapprima trasformiamo la stringa stringa in un array con il metodo split e poi stampiamo semplicemente la terza parola. In questo caso non si utilizza slice.

var str = “A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare!”;

str = str.split(” “);
console.log(str[2]);

ConclusioneIn questa lezione abbiamo studiato il metodo slice sulle stringhe in JavaScript, nelle prossime lezioni studieremo altri metodi sulle stringhe.Alcuni link utiliIndice tutorial JavaScriptIntroduzione al tutorial JavaScriptIl linguaggio JavaScriptCome utilizzare JavaScript alertUtilizzare JavaScript promptVariabili in JavaScriptGioco indovina numero in JavaScriptGioco della morra cinese in JavaScriptSemplice quiz utilizzando gli array

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000