Temporale di Giovanni Pascoli: analisi e commento

La poesia “Temporale” appartiene alla raccolta poetica Myricae (così come la poesie “Novembre“) di Giovanni Pascoli, pubblicata per la prima volta nel 1891. Analizziamone insieme il contenuto, lo schema metrico e le figure retoriche.
Il commento a “Temporale”
Il componimento è breve ed intenso, proprio come un temporale.
L’autore lo suddivide, anche graficamente, in due parti: una prima, legata all’aspetto uditivo, che descrive il suono del temporale come v1. “Un bubbolìo lontano”.
Nella seconda parte, le percezioni sensoriali restano sì fondamentali, ma si spostano dal piano uditivo a quello visivo.
Il resto del brano, infatti, è un tripudio, un’esplosione di immagini e colori forti …

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000