Puzzle di rettangoli, classe 2a

Questa mattina per continuare a lavorare in modo stimolante ma sempre diverso con i multipli e i numeri rettangolari e quadrati ho detto ai bambini che mi era stato regalato un bellissimo puzzle di un mandala degli animali (che ho preso qui) e che sul retro di ogni pezzo avevo notato ci fossero dei quadretti… 😍😍😍😍😍
Questa cosa mi aveva fatto venire voglia di contarli ma…. in modo “furbo“… non stando cioè a contare quadretto per quadretto ma trovando un sistema…come????Ho mostrato alla LIM in grande uno di questi pezzi facendo notare che da una parte c’era il disegno dall’altra alcuni …

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/puzzle-di-rettangoli-classe-2a/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Related Articles

Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.

Multipli e divisori: Schede Didattiche Semplificate

Nell’ambito dell’educazione matematica alla scuola primaria, è essenziale fornire agli studenti strumenti didattici efficaci per comprendere concetti fondamentali come i multipli e i divisori.
I multipli sono numeri ottenuti moltiplicando un numero dato per altri numeri interi, mentre i divisori sono numeri che possono dividere uniformemente un altro numero senza lasciare resto. Per aiutare gli insegnanti e gli studenti a comprendere e applicare questi concetti in modo chiaro e coinvolgente, sono state create schede didattiche semplificate specificamente progettate per l’insegnamento dei multipli e dei divisori nella scuola primaria.
In questo articolo, esploreremo dettagliatamente i concetti di multipli e divisori, e come le schede didattiche possono essere utilizzate come risorsa preziosa nell’ambito dell’istruzione matematica primaria.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “Multipli e divisori: Schede Didattiche Semplificate, Matematica per la Scuola Primaria“.
Indice

Multipli e Divisori: Definizione e Significato
I multipli sono numeri che possono essere ottenuti moltiplicando un numero dato per altri numeri interi. Ad esempio, i primi multipli di 3 sono 3, 6, 9, 12, ecc. I divisori, d’altra parte, sono numeri che possono dividere uniformemente un altro numero senza lasciare resto. Ad esempio, i divisori di 12 sono 1, 2, 3, 4, 6 e 12. Comprendere questi concetti è essenziale per sviluppare solide competenze matematiche.
Schede Didattiche per l’Insegnamento dei Multipli e dei Divisori
Le schede didattiche semplificate sono uno strumento prezioso per gli insegnanti che desiderano insegnare i concetti di multipli e divisori in modo chiaro e coinvolgente. Queste schede dovrebbero includere esempi pratici e intuitivi che consentano agli studenti di visualizzare e comprendere il concetto. Attraverso esercizi pratici, attività di risoluzione dei problemi e giochi interattivi, gli studenti possono applicare i concetti di multipli e divisori in diversi contesti, facilitando l’apprendimento e la memorizzazione.
Utilizzo delle Schede Didattiche in Classe
Le schede didattiche possono essere integrate in varie attività di insegnamento in classe. Gli insegnanti possono utilizzarle durante le lezioni frontali per introdurre o rivedere i concetti di multipli e divisori. Inoltre, le schede didattiche possono essere assegnate come compiti per la casa o per l’autovalutazione degli studenti, consentendo loro di praticare e consolidare la propria comprensione dei concetti.
Esempi di Schede Didattiche sui Multipli e Divisori

Scheda didattica sull’identificazione dei multipli di un numero.
Attività pratica per determinare i divisori di un numero.
Esercizi di risoluzione dei problemi che coinvolgono l’applicazione dei concetti di multipli e divisori.
Giochi interattivi per consolidare la comprensione dei concetti.

Conclusioni e Suggerimenti Aggiuntivi
In conclusione, le schede didattiche semplificate rappresentano uno strumento efficace per insegnare i concetti di multipli e divisori nella scuola primaria. Gli insegnanti possono personalizzare le schede didattiche in base alle esigenze specifiche dei loro studenti e integrarle in una varietà di attività di apprendimento. Per massimizzare l’efficacia delle schede didattiche, è importante incoraggiare la pratica regolare, fornire feedback agli studenti e creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. Al di là delle schede didattiche, è consigliabile anche incoraggiare gli studenti a spiegare il loro ragionamento quando risolvono problemi legati ai multipli e ai divisori, e a lavorare in gruppo per confrontare le loro strategie di risoluzione.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “Multipli e divisori: Schede Didattiche Semplificate, Matematica per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti su ‘Multipli e divisori’: Matematica per la Scuola Primaria

Qual è la relazione tra multipli e divisori?
I multipli di un numero sono tutti i numeri che possono essere ottenuti moltiplicando quel numero per un altro numero intero. I divisori, invece, sono tutti i numeri che possono essere divisi uniformemente per quel numero. Quindi, un numero è un multiplo di un altro se il secondo numero è un suo divisore.

Quali sono i multipli e i divisori comuni di due numeri?
I multipli comuni di due numeri sono i multipli che entrambi i numeri hanno in comune. Allo stesso modo, i divisori comuni di due numeri sono i divisori che entrambi i numeri hanno in comune. Ad esempio, i multipli comuni di 4 e 6 sono 12, 24, 36, ecc., mentre i divisori comuni sono 1, 2 e 3.

Come posso determinare i multipli e i divisori di un numero?
Per determinare i multipli di un numero, basta moltiplicare quel numero per 1, 2, 3, 4, ecc. Per determinare i divisori di un numero, si può dividere quel numero per tutti i numeri interi fino alla sua metà, e verificare se la divisione è esatta.

Qual è l’importanza di comprendere i concetti di multipli e divisori nella scuola primaria?
Comprendere i concetti di multipli e divisori è fondamentale poiché sono alla base di molti altri concetti matematici. Questi concetti aiutano gli studenti a comprendere la struttura dei numeri e a sviluppare abilità di problem solving.

Quali sono alcuni esempi pratici di situazioni che coinvolgono multipli e divisori?
Alcuni esempi pratici potrebbero includere la determinazione dei multipli e dei divisori di numeri specifici, la risoluzione di problemi di matematica che richiedono l’identificazione di multipli comuni o divisori comuni, e l’applicazione di concetti di multipli e divisori in situazioni di vita quotidiana.

Come posso insegnare i concetti di multipli e divisori in modo efficace agli studenti della scuola primaria?
È utile utilizzare approcci didattici pratici e interattivi, come l’uso di materiali manipolativi e giochi, per rendere l’apprendimento dei concetti di multipli e divisori più coinvolgente. Inoltre, è importante fornire agli studenti molte opportunità di pratica e applicazione dei concetti appresi.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000