Le scuole più strane del mondo: caverne, quelle galleggianti e la stazione ferroviaria
Tra le tante scuole strane che ci sono al mondo troviamo la Dongzhong Mid-Cave in Cina. Nel villaggio di Miao, in provincia di Guizhou, si faceva lezione in una vera e propria grotta dal 1984, inizialmente con otto insegnanti e circa 180 studenti.
Raggiungere la ‘scuola’ non era cosa facile, visto che ci volevano circa sei ore. Ci sono voluti 23 anni per farla chiudere dopo la richiesta fatta dagli abitanti del villaggio: “il cambiamento è necessario perché la Cina non è una società di uomini delle caverne”. Furono le parole di un portavoce governativo.
Nel Bangladesh le scuole sono galleggianti

Il motivo per il quale si è scelta questa alternativa è a causa delle inondazioni che capitano almeno due volte all’anno. Per contrastare questo inconveniente, l’organizzazione no profit ‘Shidhulai Swanirvar Sangtha’ ha fatto costruire scuole, case e centri sanitari galleggianti.
Ogni scuola è alimentata con energia solare. Per lo studio sono a disposizione degli studenti, computer portatili con accesso a Internet e una piccola biblioteca.
La scuola preleva gli studenti dalle banchine e dalle rive del fiume, poi attraccano ove possibile e danno inizio alle lezioni, una volta terminate le ore di studio riaccompagnano i ragazzi nelle proprie abitazioni e ricominciano con un altro gruppo. Sono circa 70.000 i bambini a cui è stata data la possibilità di studiare.
La stazione ferroviaria di Bhubaneswar in India
La ‘The Platform Schools’ è stata un’iniziativa di Inderjit Khurana, un’insegnante che per raggiungere il posto di lavoro doveva prendere il treno. Ogni giorno incontrava bambini che chiedevano soldi invece di frequentare la scuola. Visto che questi bambini non sarebbero mai andati a scuola, Khurana ha portato la scuola ai bambini. L’obiettivo di Khurana era raggiungere questi sfortunati bambini e impartire loro un’educazione sia in ambito culturale sia sulla salute e igiene.
Le lezioni duravano quattro ore al giorno ed inoltre c’erano anche servizi nutrizionali e sanitari. Grazie a questa generosa iniziativa, nel 1985 nasce l’organizzazione dei servizi sociali della scuola di Ruchika (RSSO). Il progetto di Khurana ha permesso lo studio a più di 4000 studenti.
