Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il Complemento di argomento – Analisi logica per Scuola Primaria

L’analisi logica è uno strumento essenziale che i bambini di scuola primaria imparano per comprendere e strutturare meglio la lingua italiana. Tra i numerosi componenti che compongono l’analisi logica, un aspetto che a volte può creare confusione è il complemento di argomento.
Questo articolo è pensato appositamente per fornire un’introduzione completa e comprensibile al complemento di argomento nell’analisi logica per bambini di scuola primaria. Ci concentreremo sulle regole base, esempi di uso comune e suggerimenti utili per rendere l’apprendimento un’esperienza divertente e stimolante.
Comprendere l’Analisi Logica
L’analisi logica è l’analisi della funzione che ciascuna parola svolge all’interno di una frase. Si tratta di una delle basi del programma di italiano per i bambini di scuola primaria e costituisce una parte essenziale della comprensione della struttura della lingua italiana.
Cos’è il Complemento di Argomento?
Il complemento di argomento indica di cosa si parla o a chi si riferisce il predicato. Spesso si trova dopo verbi come parlare, discutere, pensare e molti altri. È una parte importante della frase perché ci aiuta a capire meglio il significato del verbo.
Esempi di Complemento di Argomento
Per comprendere meglio il complemento di argomento, vediamo alcuni esempi pratici. In frasi come “Mario parla del calcio”, “del calcio” è il complemento di argomento perché ci dice di cosa sta parlando Mario. In una frase come “Anna pensa alla festa”, “alla festa” è il complemento di argomento che indica a cosa si riferisce il pensiero di Anna.
Come Riconoscere il Complemento di Argomento
Il complemento di argomento può essere riconosciuto attraverso alcuni segnali. Solitamente, è introdotto da preposizioni come di, a, su, in e si trova dopo il verbo. Un metodo utile per identificare il complemento di argomento è fare delle domande al verbo. Ad esempio, nella frase “Maria scrive di storia”, possiamo chiederci “Maria scrive di cosa?” La risposta “di storia” è il complemento di argomento.
Suggerimenti per l’Apprendimento
Il miglior modo per imparare il complemento di argomento è attraverso la pratica. Fare esercizi di analisi logica, rileggere e analizzare frasi può aiutare a rafforzare la comprensione del complemento di argomento. Ricordiamo che la chiave è capire a cosa o a chi si riferisce il verbo nella frase.
Giochi per l’Apprendimento del Complemento di Argomento
L’apprendimento non deve essere noioso, soprattutto per i bambini. I giochi possono essere uno strumento efficace per imparare il complemento di argomento. Ad esempio, potreste giocare a “Indovina il complemento di argomento”, dove un giocatore dice una frase omettendo il complemento di argomento e l’altro deve indovinare di cosa o di chi si tratta. Oppure, potreste creare delle flashcards con diverse frasi e l’obiettivo sarebbe identificare il complemento di argomento.
Conclusione:
Il complemento di argomento è un elemento importante dell’analisi logica, uno strumento fondamentale per i bambini di scuola primaria per comprendere la lingua italiana. Capirlo e saperlo identificare nelle frasi aiuta a costruire frasi più complesse e a comprendere meglio il significato del verbo. Nonostante possa sembrare un argomento complesso, con la pratica, la ripetizione e l’uso di metodi divertenti come i giochi, l’apprendimento del complemento di argomento può diventare un’esperienza gratificante e interessante.
Suggerimenti extra:

Non limitatevi a esercizi scritti, provate anche a fare analisi logica a voce per incoraggiare la memorizzazione.
Ricordate che non tutti i verbi hanno un complemento di argomento. Molti verbi non richiedono un complemento di argomento per completare il loro significato.
Se siete incerti su un complemento di argomento in una frase, cercate di riformulare la frase o cercate sinonimi del verbo per capire meglio di cosa o di chi si tratta.
Utilizzate risorse online e libri di testo per trovare esempi di complemento di argomento e fare esercizi per migliorare la vostra comprensione.
Se non riuscite a capire un complemento di argomento, non esitate a chiedere aiuto a un insegnante o a un genitore. L’apprendimento è un viaggio, e a volte abbiamo bisogno di una mano per guidarci lungo la strada.

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria