Scuola, il piano di Bianchi per l’estate: recupero apprendimenti, accoglienza, socializzazione e ricreazione

Il piano di Bianchi per la scuola in estate si farà, anche se è ancora in fase embrionale.

È quanto emerso dall’incontro che le Regioni, l’Anci e l’Upi hanno avuto con il capo Dipartimento del Ministero, Giovanna Boda. E la consigliera del Ministro Bianchi, Cristina Grieco.

“Al centro del progetto secondo le intenzioni del ministero dell’Istruzione – riferisce l’assessore all’Istruzione dell’Abruzzo, Pietro Quaresimale, presente all’incontro – c’è la realizzazione di attività. Che vanno dal recupero degli apprendimenti fino all’accoglienza. Dalla socializzazione fino agli aspetti ricreativi.

Il progetto del Ministro Bianchi è tutt’altro che definito.. “In questo senso – spiega l’assessore regionale – il Ministero ha predisposto un calendario di massima nel periodo estivo. A giugno i progetti saranno incentrati al recupero degli apprendimenti. A settembre all’accoglienza. E nei mesi di luglio e agosto alla socializzazione e agli aspetti ricreativi”.

SCUOLA, SCELTA SU BASE VOLONTARIA

Quaresimale sottolinea che “questa attività estiva è per il personale scolastico. E gli studenti su base volontaria mentre, per quanto riguarda i progetti, quelle del ministero dell’Istruzione sono solo indicazioni e che ogni scuola potrà fare le scelte in assoluta autonomia”.

I finanziamenti ad ogni scuola verranno erogati in base al numero degli studenti e, secondo le stime e le simulazioni del Ministero, l’erogazione media ad ogni istituto ammonterebbe a18 mila euro.

I progetti di socializzazione potranno essere realizzati in sinergia con le associazioni che aderiscono al bando del Terzo Settore.

“Per le Regioni del Sud la quota di risorse messa a disposizione potrebbe essere più alta, spiega l’assessore, grazie all’utilizzo dei fondi Pon di provenienza europea. Aspettiamo la stesura finale del piano del Ministro Bianchi”.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000