In questa lezione propongo dei semplicissimi esercizi sulle stringhe in JavaScript, al fine di approfondire tutti i metodi e le proprietà precedentemente studiate.

Creare un programma che cerchi in una frase la sotto-stringa composta dalle parole coding e creativoo. Se trova entrambe le parole restituisce la frase, altrimenti stampa come risultato parole non trovate.

Innanzitutto memorizziamo in una variabile una stringa:

var str = “Fare coding creativo è bello”;

Dopo utilizziamo il metodo indexOf che ricordiamo restituisce -1 se non trova una stringa, altrimenti restituisce la posizione di inizio della stringa.

var codingIndex = str.indexOf(‘coding’);
console.log(codingIndex);
var creativoIndex = str.indexOf(‘creativo’);
console.log(creativoIndex);

Quindi …

Continua la lettura su: https://www.codingcreativo.it/esercizi-sulle-stringhe-in-javascript/ Autore del post: Coding Creativo Fonte: https://www.codingcreativo.it

Il metodo slice sulle stringhe in JavaScript consente di estrarre una parte di una sottostringa da una stringa.La sua sintassi è la seguente: string.slice(inizio, fine)Dove i due parametri inizio e fine sono opzionali. Il valore di inizio è un valore numerico che indica da dove deve partire la selezione, mentre il valore fine è un valore numerico che indica deve finire la selezione.La stringa di partenza non sarà modificata, dunque per salvare la sottostringa occorre utilizzare una nuova variabile.slice in JavaScript – primo esempioData una stringa estrarre una sottostringa partendo dal secondo carattere fino al 5.

var str = “Coding Creativo”;

Dopo, utilizzando il metodo slice selezioniamo i caratteri dal secondo al quinto.Memorizziamo la selezione effettuata in una nuova variabile, ad esempio di nome risultato.Infine visualizziamo il risultato nella console del browser.

var risultato = str.slice(2,5);
console.log(risultato);

Nella console del browser visualizzeremo questo outpu: din.slice in JavaScript – secondo esempioQuesta volta estraiamo la sottostringa prendendo la parola a partire dal primo carattere vuoto di una stinga composta da sole due parole.Dato che la frase è composta da sole due parole, la soluzione è molto semplice.Infatti possiamo utilizzare il metodo indexOf per trovare la posizione. Dunque riusciamo facilmente ad individuare la posizione del carattere vuoto con questo metodo: str.indexOf(” “).

var risultato = str.slice(str.indexOf(” “));
console.log(risultato);

Il risultato in output comprenderà il carattere vuoto, se vogliamo escluderlo possiamo aggiungere 1 alla posizione ottenuta.Ecco un esempio:

var risultato = str.slice(str.indexOf(” “) + 1);
console.log(risultato);

slice in JavaScript – terzo esempioEstrarre la terza parola di una frase.Questo esempio è molto simile al secondo, la differenza consiste nello specificare il parametro end all’interno del metodo slice e nel fatto che ci sono più parole.La terza posizione corrisponde al secondo carattere vuoto trovato nella frase.La frase che prendiamo in considerazione è: A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare!La parola che vogliamo estrarre è la terza dunque è sono.Possiamo risolvere l’algoritmo in vari modi, ecco una prima soluzione grossolana che estre più volte le sottostringhe e che utilizza due metodi: indexOf e slice.

var str = “A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare!”;

str = str.slice(str.indexOf(” “) + 1);
str = str.slice(0, str.indexOf(” “));
console.log(str);

Vi presento poi un’altra possibile soluzione, più ottimale rispetto alla prima.Dapprima trasformiamo la stringa stringa in un array con il metodo split e poi stampiamo semplicemente la terza parola. In questo caso non si utilizza slice.

str = str.split(” “);
console.log(str[2]);

ConclusioneIn questa lezione abbiamo studiato il metodo slice sulle stringhe in JavaScript, nelle prossime lezioni studieremo altri metodi sulle stringhe.Alcuni link utiliIndice tutorial JavaScriptIntroduzione al tutorial JavaScriptIl linguaggio JavaScriptCome utilizzare JavaScript alertUtilizzare JavaScript promptVariabili in JavaScriptGioco indovina numero in JavaScriptGioco della morra cinese in JavaScriptSemplice quiz utilizzando gli array