Scuola, Pacifico (Anief): “Riapertura rischiosa, le classi sono sempre le stesse”

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, in diretta su Tgcom24, per parlare della riapertura delle scuole dal 26 aprile ha ribadito: “Dare più spazi, dare più classi, dare più plessi”.

“La situazione – ha aggiunto –  non è cambiata. Oggi le classi sono sempre quelle. Da settembre a oggi si è seguito il meccanismo della didattica a distanza al 50 o 75%. Proprio perché non si potevano rispettare le regole sul distanziamento“, spiega Pacifico.

“Oggi le scuole hanno i dispositivi di sicurezza ma non hanno gli spazi per garantire il distanziamento sociale. Abbiamo classi di 25 metri quadri con 27/28 alunni. Nel momento in cui è stata sospesa la campagna vaccinale per il personale scolastico – 400mila tra insegnanti e amministrativi non hanno fatto i vaccini, gli studenti non sono vaccinati – si riaprono le scuole per un mese. Questo è molto rischioso. Dovremmo riunirci invece subito per riniziare il prossimo anno in sicurezza“.

Secondo il presidente Anief è quindi preferibile continuare in Dad e concentrarsi sulla riapertura a settembre, lavorando per questo obiettivo da subito.