Vi siete mai chiesti come nasce un’idea?

“Un’idea” è un libro di Hervé Tullet  che ripercorre, in modo semplice e “giocoso”, le fasi della nascita e dello sviluppo di un’idea: piccolo seme che germoglia e che, dapprima, produce un  fiore splendido e colorato; poi, questo si unisce a tanti altri, bellissimi, e  insieme formano un campo di idee splendide. Ciascuna è unica, proprio come  l’autore che la genera, e unita a tutte le altre contribuisce a creare un infinito  campo di idee, super colorato e sorprendente.  

Perchè ho scelto questo libro? 

A volte, di fronte alla richiesta di un’idea si sente dire:” Beh, non mi viene  niente” e mi colpisce sempre l’espressione, quasi spersa e forse  inconsapevolmente sognante, di coloro che offrono tale risposta. “Come  niente?”- ribatto io. E così insisto: “Dai, prova, guarda, osserva, ascolta,  ricorda…”. Gli sguardi, allora, divengono quasi increduli, ma fiduciosi e sembra  di vedere l’ingegnoso meccanismo della mente che si mette in moto. L’iniziale  fatica si trasforma lentamente in gioiosa creatività. E’ come assistere alla  nascita di un fiore: il seme non si vede, ma c’è, piano piano cresce e ai nostri  occhi appare un bellissimo fiore, proprio come accade alla rosa de “Il Piccolo  Principe”(Cap. 8 de “Il Piccolo Principe” di Saint- Exupery). 

E voi? 

– Come fate quando un’idea vi serve, ma proprio “non vi viene niente”? – Vi è capitato di ascoltare l’idea di qualcun altro e di pensare:”E’ proprio una  “bella” idea!”? In quale occasione?  

– Vi è capitato di mettere insieme le vostre idee e quelle degli altri? Che cosa è  accaduto?

Related Articles

Vedere il mondo da un oblò CAP. 5 parte 2

Ed eccoci arrivati alla fine di questa prima parte della storia domotica: il cap. 5 conclude la prima serie di “Vedere il mondo da un oblò”. Non resta che prenderci un po’ di  tempo per rivedere tutti i capitoli, rielaborarli e cercare nuove ispirazioni. Idee…

VEDERE IL MONDO DA UN OBLO’- cap.5 parte1

Si può sbagliare? E quante volte? E poi… chi sbaglia è cattivo?  È ancora… gli elettrodomestici possono sbagliare? Queste le domande che si pone  Schiumetta Dolly nella prima parte del capitolo 5. Potete aiutare Schiumetta? Sapete rispondere?  Questa volta c’è voluto un po’ più di…

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000