Vi siete mai chiesti come nasce un’idea?
“Un’idea” è un libro di Hervé Tullet che ripercorre, in modo semplice e “giocoso”, le fasi della nascita e dello sviluppo di un’idea: piccolo seme che germoglia e che, dapprima, produce un fiore splendido e colorato; poi, questo si unisce a tanti altri, bellissimi, e insieme formano un campo di idee splendide. Ciascuna è unica, proprio come l’autore che la genera, e unita a tutte le altre contribuisce a creare un infinito campo di idee, super colorato e sorprendente.
Perchè ho scelto questo libro?
A volte, di fronte alla richiesta di un’idea si sente dire:” Beh, non mi viene niente” e mi colpisce sempre l’espressione, quasi spersa e forse inconsapevolmente sognante, di coloro che offrono tale risposta. “Come niente?”- ribatto io. E così insisto: “Dai, prova, guarda, osserva, ascolta, ricorda…”. Gli sguardi, allora, divengono quasi increduli, ma fiduciosi e sembra di vedere l’ingegnoso meccanismo della mente che si mette in moto. L’iniziale fatica si trasforma lentamente in gioiosa creatività. E’ come assistere alla nascita di un fiore: il seme non si vede, ma c’è, piano piano cresce e ai nostri occhi appare un bellissimo fiore, proprio come accade alla rosa de “Il Piccolo Principe”(Cap. 8 de “Il Piccolo Principe” di Saint- Exupery).
E voi?
– Come fate quando un’idea vi serve, ma proprio “non vi viene niente”? – Vi è capitato di ascoltare l’idea di qualcun altro e di pensare:”E’ proprio una “bella” idea!”? In quale occasione?
– Vi è capitato di mettere insieme le vostre idee e quelle degli altri? Che cosa è accaduto?