Puglia, la curva epidemiologica scende ma i contagi a scuola salgono: i dati del monitoraggio
In Puglia i casi di soggetti positivi al Covid-19 diminuiscono, ma i dati che riguardano i contagi a scuola preoccupano.
Il ritorno in classe sino alla prima media, nonostante ci fosse la possibilità per le famiglie di optare per la DAD, ha portato ad un aumento dei positivi a scuola.
Come riporta Ansa, nelle due settimane che vanno dal 6 al 17 aprile, sono stati registrati 1.107 nuovi contagi tra gli studenti e 344 tra il personale scolastico.
Più nel dettaglio, il monitoraggio svolto nella regione Puglia ha dimostrato che sono risultati positivi,
nella settimana 5-10 aprile, 567 studenti e 190 membri del personale scolastico.
Nella settimana 12-17 aprile, invece, si sono registrati 540 studenti positivi e 154 casi tra il personale scolastico.
Il timore è che proprio ora che la curva epidemiologica in Puglia tende a scendere, si allentino le restrizioni e i contagi nelle scuole possano riportarla in alto.
Le prime indiscrezioni segnalano che la regione Puglia potrebbe tornare, dal 26 aprile, zona arancione o probabilmente gialla.
Lo spostamento ufficiale sarà deciso, come sempre, sulla base del monitoraggio che viene esaminato dalla cabina di Regia nella giornata di oggi.
I presupposti per ritornare in zona arancione o gialla, effettivamente, ci sono tutti.
Come specifica La Repubblica – Bari, per la seconda settimana consecutiva in Puglia continua la discesa della curva dei nuovi contagi.
Nel periodo 12-18 aprile i nuovi casi si attestano a quota 2.945 con un tasso settimanale per 100mila abitanti collocato a 239,4.
al di sotto della soglia di 250 nuovi casi per 100mila abitanti.
La settimana precedente il tasso era di 272,2 casi ogni 100 mila abitanti. Il dato complessivo era di 3.347 casi.