Articoli Correlati

GIOCHIAMO CON I DADI

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della bravissima maestra Anna Anaciello di Ceglie Messapica, Istituto comprensivo Palazzo, dirigente Aurelia Speciale e della sua classe prima.Per imparare sempre meglio le addizioni e sottrazioni e anche per acquisire sempre più esperienza con la manualità Anna ha fatto costruire i dadi ai bambini.Come potete vedere dalle foto sono stati fotocopiati su carta colorata, sono grandi e davvero belli. I bambini hanno potuto studiare divertendosi!Come potete vedere dai quaderni i bambini hanno anche disegnato i dadi e le operazioni matematiche.Ecco il dado in pdf, potete scaricarlo qui per fare lo stesso lavoro,, grazie Anna per la condivisione, trovo i dadi siano sempre uno strumento didattico molto valido, permettono infatti di unire il gioco all’apprendimento.Per altro a tema qui:LE ADDIZIONI E SOTTRAZIONI CON IL BRUCOMATEMATICA, INSIEME UNIONE, GIOCOSIAMO IN PRIMA, CODING PAVIMENTO, CODEWEEKE tanto, tanto altro!Per comprare dei dadi colorati potete trovarli su amazon qui, sono 20 e costano 7,99 euro.https://amzn.to/44gGC7v

Dagli albi illustrati alla costruzione di DADI e CARTE RACCONTASTORIE (laboratorio creativo online) – Accreditato

Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti, educatori e insegnanti per supportarli nella progettazione di un’attività basata sulla metodologia dello storytelling, attraverso la costruzione di DADI e CARTE RACCONTASTORIE.
Come si “costruisce” una storia? Da che cosa si può partire per stimolare la creatività e l’attenzione dei bambini nel costruire, inventare o ricostruire i personaggi di una storia che diventa unica e irripetibile?
Un grande aiuto può arrivare dagli albi illustrati: letti e commentati insieme ai bimbi, possono essere un punto di partenza per la costruzione di due strumenti molto semplici da realizzare, ma di grande efficacia e impatto educativo-pedagogico.
Stiamo parlando dei DADI e delle CARTE RACCONTASTORIE: ogni lato del dado, oppure ogni carta, rappresentano un luogo, un personaggio, un oggetto.
Tirando il dado o pescando una carta, ogni bambino può dar vita al proprio racconto.
Si tratta di un’attività di storytelling molto coinvolgente: i bambini vengono stimolati nella loro creatività, nella capacità di organizzare i pensieri, concentrarsi, esprimere le proprie emozioni.
Raccontando i bambini diventano protagonisti del loro apprendimento in un bellissimo gioco che li aiuta anche a relazionarsi con gli altri.
Per queste ragioni, Professional Academy ha organizzato un WebLab (laboratorio pratico e creativo online) attraverso il quale la relatrice, partendo da alcuni albi illustrati, costruirà in diretta insieme ai partecipanti un DADO e alcune CARTE RACCONTASTORIE.
Queste attività potranno essere riproposte anche ai bimbi più piccoli, per stimolarne le capacità verbali e creative a partire dall’utilizzo di tratti, forme e colori.
Si tratta di un corso online accreditato (4 ore formative), presente sulla Piattaforma Sofia (ID: 70092) e acquistabile anche con la Carta del Docente.
WebLab (Laboratorio artistico online) – Corso Accreditato MIUR (4 ore)
GLI INVENTASTORIE
Costruiamo insieme DADI e CARTE RACCONTASTORIE (Storytelling)
Quando: giovedì 17 marzo 2022
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Modalità: Online
Docente: dott.ssa Elisa Fiocco (Coordinatrice pedagogica nei servizi educativi specializzata in promozione della letteratura per l’infanzia. Esperta in progettazione e conduzione di laboratori esperienziali per bambini, ragazzi e adulti, coordina un team di professionisti che si occupa di sviluppo dei talenti attraverso attività creative, scientifiche, artistiche, espressive, di conoscenza di sé e di lettura)
OFFERTA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 4 marzo 2022
POSTI LIMITATI (per garantire i momenti di confronti e interazione con la docente e gli altri partecipanti)
Per maggiori dettagli sul nostro WebLab clicchi qui.
ATTIVITA’ PROPOSTE

COSTRUIAMO INSIEME DADI E CARTE RACCONTASTORIE (Ai docenti verranno fornite indicazioni pratiche su come realizzarli, personalizzarli e utilizzarli in classe).

In particolare, ci si focalizzerà su:

acquisizione di tecniche di semplice realizzazione;
modalità di utilizzo efficace in tutte le discipline (non solo italiano, ma anche matematica, geometria, storia, geografia, scienze, inglese, educazione civica, arte e immagine).

Tramite un’esperienza di arte collettiva, che abbiamo denominato WebLab, i partecipanti potranno sviluppare un approccio alternativo, che può essere proposto sia all’interno della scuola dell’infanzia, sia nei primi anni della scuola primaria.
Tale approccio stimola la creatività e può essere “riproposto” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
WebLab: cooperazione, inclusione, stimolo e creatività in una sola parola.
PERCHE’ PARTECIPARE?

Perché tenendo conto delle nuove Competenze Chiave Europee, attraverso questo WebLab,i partecipanti impareranno a stimolare ed acquisire le competenze dei bambini nelle aree di sviluppo espressiva, cognitiva e simbolica (competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, personale e sociale, in materia di consapevolezza).
Per imparare a realizzare e utilizzare i Dadi e le cards, per attività sia individuali che di gruppo, che permettono di lavorare in maniera inclusiva, valorizzando i talenti di ciascun bambino.
Ai partecipanti verranno forniti in anticipo gli schemi per la realizzazione dei DADI e delle CARTE in modo da poterli completare durante la diretta.
Per imparare a progettare laboratori didattici che siano una palestra di incontri, un luogo privilegiato per una scoperta attiva.
Per ricevere un Attestato di formazione accreditata (4 ore).

COS’E’ IL WEBINAR E COME FUNZIONA?

Il WebLab è un laboratorio didattico artistico in modalità online, in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere esperienze e materiale didattico realizzato durante la sessione live.
Giovedì 17 marzo 2022 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la docente.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
Ogni partecipante riceverà le slides e il materiale didattico elaborato dalla relatrice.
I posti sono limitati per garantire una partecipazione attiva e un confronto diretto con la docente (I posti disponibili verranno assegnati in funzione dell’ordine di iscrizione).
Per la sessione live verrà utilizzata la Piattaforma digitale “Zoom”. Il materiale didattico e le registrazioni video saranno consultabili, invece, all’interno della nostra Piattaforma e-Learning.
Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate), presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 70092).

Chi non deve mancare?

Docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni di scuola primaria
Educatori
Arteterapeuti
Atelieristi
Chiunque sia interessato a conoscere un nuovo modo di portare l’arte e il linguaggio multidisciplinare in aula (e non solo)

Materiali necessari per partecipare:

Fogli A4 bianchi
Forbici
Colla stick
Penne e/o pennarelli
Stampante (per stampare gli schemi di DADO e CARTE da realizzare in diretta)
Plastificatrice (consigliata ma non indispensabile)
Una scatola o un contenitore di medie dimensioni (es. barattolo, sacchetto, scatola delle scarpe)

Modalità di pagamento

Bonifico bancario
Paypal
Bollettino postale
Carta del Docente

COME ISCRIVERSI?
Per iscriversi al WebLab è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.
OFFERTE e PROMOZIONI (limitate)

SCONTO 15% se si iscrive entro venerdì 4 marzo 2022.
Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti della stessa scuola.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI.
LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2022/02/111_22_modulo.pdf
Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.
CHI SIAMO
Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.
Da diversi anni organizza iniziative formative online e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.
È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.
Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Professional Academy (AIDEM SRL)
Via Londra 14
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
www.aidem.it
Seguici su FaceBook
Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Pubblicato in Sponsorizzato

Argomenti: Info Academy

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000