Toccafondi, Italia Viva: “Obbligo scuola estiva per docenti e alunni”

Sì alla scuola estiva. Ma in misura obbligatoria. Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, non ha infatti gradito la decisione del ministero dell’Istruzione. E cioè quella di di introdurre il progetto estivo nazionale di socializzazione e recupero degli apprendimenti, attraverso la nota operativa del 27 aprile scorso, dando facoltà o meno di partecipare.

Il sondaggio

Un’obbligatorietà, quella richiesta da Toccafondi, che non farebbe felice quasi nessuno. Secondo un sondaggio della Tecnica della Scuola infatti, risulta che l’80% dei docenti e degli alunni, per volontà espressa dei genitori, non ha alcuna voglia di farne parte.

Toccafondi

Durante un intervento a Tgcom24, il deputato toscano ha detto infatti di avere interpretato con “attenzione la circolare del ministero dell’istruzione sul ‘Piano scuola estate’. Ci sono risorse, si punta sull’autonomia scolastica, sulla collaborazione con il territorio e le associazioni o no profit. Però notiamo che è tutto lasciato su base volontaria. Dei ragazzi, dei docenti e delle scuole”, è il rammarico di Toccafondi. Secondo il quale bisognava invece “capire come recuperare i 200 mila ragazzi che se ne vanno e come aiutare le lacune di tanti altri. E questo non può essere lasciato su base volontaria”.

No agli abbandoni scolastici

“Dopo un anno scolastico in cui la Dad davanti a un video è stata molto più della didattica in presenza in classe – sottolinea ancora Toccafondi -, arrivano i danni e tra questi gli abbandoni scolastici”. La verità è che “le cifre che leggiamo sono molto preoccupanti e sentire che 200 mila ragazzi hanno di fatto abbandonato la scuola, fa capire perché da subito, già un anno fa, abbiamo chiesto che la scuola tornasse in presenza”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/18/scuola-2/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000