13enne muore a scuola: l’ira della madre

Morire a scuola. A 13 anni. Lo studente Stefano Bacigalupo, muore a Roma nel 2017 mentre stava andando in cortile per la ricreazione.

Il fatto

Questa la vicenda ricostruita: il 13enne si era staccato dal gruppo compagni che scendevano in cortile per la ricreazione ed è risalito. Ha poi scavalcato la ringhiera della scala antincendio dell’istituto Santa Maria e si è buttato nel vuoto. «Ha detto “ciao a tutti” e poi si è lanciato», avevano raccontato alcuni ragazzi uscendo da scuola. In classe i carabinieri della compagnia piazza Dante, che indagavano sulla vicenda, hanno ritrovato un suo biglietto d’addio. Poche parole per esprimere il tormento di un ragazzo di 13 anni “molto sensibile” a detta dei suoi compagni. Un dissidio poco manifesto e poco visibile tanto che i suoi compagni di terza media, ascoltati dai militari, lo vedevano “allegro e solare”. Parole usate anche dal suo amico del cuore. Il pm Elena Neri aveva proceduto per istigazione al suicidio, un’ipotesi configurata per svolgere una serie di accertamenti a tutto campo.

La madre

Angela Mattiello, la madre del 13enne, è stata intervistata al giornale radio delle 8.00 su Rai Radio1 da Bruno Sokolowicz. «Io spero che finalmente ci sia un’indagine seria che esplori tutte le ipotesi: un inseguimento, una lite, una colluttazione. Io voglio ricostruire i fatti. La giustizia non mi ha mai dato una risposta. I fatti non sono stati accertati. Ritengo che ci sia una innegabile responsabilità della scuola alla quale io ho affidato mio figlio e me lo dovevano ridare vivo all’uscita».

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/21/89853/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000