Disegno digitale: Robot Simmetrico

Con le classi prime abbiamo studiato i vari tipi di SIMMETRIA distinguendo tra simmetria bilaterale, radiale e traslatoria (di tipo modulare). Quest’anno abbiamo la fortuna di avere un carrello di piccoli laptop da portare nelle classi su prenotazione e quindi siamo riusciti a creare un disegno digitale utilizzando la app di DISEGNI GOOGLE che è disponibile nel Drive della GSuite. In realtà le funzioni sono molto semplici e simili a quelle che possiamo trovare in un normale Power point o in Google presentazioni.

Cominciamo con il creare o condividere con gli studenti una pagina formato A4 di Disegni Google

gli strumenti che possiamo utilizzare si trovano nella barra superiore, possiamo cominciare a introdurre delle FORME per poi cambiarne il colore, il bordo e con Opzioni Formato possiamo aggiungere ombre e riflessi.

Il lavoro che stiamo creando è basato sulla SIMMETRIA e quindi ho chiesto agli studenti di creare un robot simmetrico copiando e incollando gli elementi della figura come occhi, braccia, gambe, e di posizionarli in maniera speculare rispetto all’asse di simmetria centrale. Nella composizione del disegno ci aiutano le LINEE GUIDA ROSSE che appaiono quando le forme sono centrate o allineate.

Possiamo anche aggiungere linee a mano libera o linee spezzate, tutte le possibilità di forme, spessori e colori sono sempre disponibili nella barra superiore

Una volta aggiunti particolari, linee, scritte, ombre e tutto quello che ci serve per rendere originale il nostro robot simmetrico, aggiungiamo lo sfondo cliccando con il tasto destro del mouse sul fondo della pagina e apparirà un menù a tendina dove possiamo scegliere il colore e il tipo di riempimento per lo sfondo.

La app DISEGNI GOOGLE è’ forse la meno utilizzata ma ha grandi potenzialità come ci spiega nel suo video Alessandro Bencivenni, il nostro prezioso Prof. Digitale.



Ecco i lavori dei ragazzi, l’attività si è svolta in circa 80 minuti di lezione in cui i ragazzi si sono davvero divertiti, ed è praticabile anche in DAD.

Continua la lettura su: https://arteascuola.com/it/2021/05/disegno-digitale-robot-simmetrico/ Autore del post: ArteaScuola Fonte: http://arteascuola.com

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000