Distributore di assorbenti a scuola, “bene di prima necessità”

I tempi cambiano. E se fino a qualche tempo fa si discuteva dei distributori di preservativi nelle scuole, oggi si è passati a “beni di prima necessità”. Così infatti vengono considerati gli assorbenti per le ragazze. Un distributore di assorbenti, ma non solo. Anche salviette e fazzoletti. A realizzare l’idea l’istituto Scalcerle di via Cave per venire incontro alle esigenze delle studentesse. L’idea, proposta dai rappresentanti d’istituto, ha l’obiettivo di venire incontro alle necessità delle loro compagne di classe. Il consiglio d’istituto ha valutato la fattibilità e poi ha dato la propria approvazione.

Il fatto

Il distributore di assorbenti, installato nel corridoio del primo piano una decina di giorni fa su proposta dei rappresentanti degli studenti, ricorda quanto accaduto anche per l’Università di Padova. “Abbiamo fatto un sondaggio tra le 1.200 studentesse e l’85 per cento di loro ha accolto con favore l’idea – spiega Michele Vardi, rappresentante d’istituto – così abbiamo portato l’idea a una riunione del consiglio d’istituto. È un bene di prima necessità, credo che la nostra sia la prima scuola in tutta la provincia di Padova». Quando gli studenti hanno avanzato la proposta, il consiglio d’istituto ci ha ragionato e alla fine ha dato la propria approvazione. Gli assorbenti non sono gratuiti ma hanno un costo calmierato rispetto ai prodotti in commercio. «Ci stiamo lavorando con la Provincia – assicura il preside Giancarlo Pretto – Il nostro è un istituto per due terzi femminile, prima in situazioni di emergenza le studentesse si rivolgevano alle insegnanti. L’idea ci è stata presentata dai rappresentanti degli studenti che, per altro, sono maschi. La sensibilità c’è. E dentro abbiamo fatto mettere non solo assorbenti ma anche salviette, fazzoletti, un presidio sanitario visto anche il periodo”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/05/31/assorbenti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000