L’insegnamento della religione cattolica patrimonio dell’istruzione pubblica. Lettera

Di redazione

Inviata da Fernando Mazzeo – In questi giorni, alcuni parlamentari hanno espressamente manifestato il desiderio di abolire l’ora di religione e sostituirla con un’ ora obbligatoria di educazione civica. A tal proposito, è opportuno ricordare alcuni riferimenti normativi. L’art. 6 del Concordato del 1929 così recita: L’Italia considera fondamento e coronamento dell’istruzione pubblica l’ insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta dalla tradizione cattolica.
E perciò consente che l’insegnamento religioso ora impartito nelle scuole pubbliche elementari abbia un ulteriore sviluppo nelle scuole medie, secondo programmi da stabilirsi d’accordo tra la Santa sede e lo Stato.Mentre …

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/linsegnamento-della-religione-cattolica-patrimonio-dellistruzione-pubblica-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000