In questa lezione propongo il gioco dell’impiccato in JavaScript, uno dei passatempi più noti e accessibili a tutti. Difatti, le regole del gioco dell’impiccato sono abbastanza semplici e divertenti. Il gioco dell’impiccato è un classico passatempo che può essere giocato anche da una sola persona oppure in gruppo.
Potete innanzitutto provare a giocare alla variante del gioco dell’impiccato che vi propongo, qui sotto. Le possibilità massime di errore sono 6.
div.game {
font-family: ‘Arial’, sans-serif;
background-color: #f5f5f5;
margin: 0;
display: flex;
flex-direction: column;
align-items: center;
justify-content: center;
}
h2 {
margin: 60px;
}
#hangman-container {
display: flex;
align-items: center;
margin-bottom: 40px;
}
.hangman {
font-size: 5em;
margin-right: 10px;
display: none;
}
#word-container {
font-size: 24px;
margin-bottom: 20px;
padding: 20p;
}
#alphabet-container {
display: flex;
flex-wrap: wrap;
gap: 5px;
justify-content: center;
}
.alphabet-row {
display: flex;
}
.alphabet-letter {
font-size: 18px;
cursor: pointer;
padding: 5px;
border: 2px solid #4caf50;
border-radius: 5px;
margin: 3px;
transition: background-color 0.3s;
}
.alphabet-letter:hover {
background-color: #4caf50;
color: white;
}
#guessed-letters {
font-size: 18px;
margin-bottom: 10px;
}
#reset-button {
background-color: #4caf50;
color: white;
border: none;
padding: 10px 20px;
text-align: center;
text-decoration: none;
display: inline-block;
font-size: 16px;
cursor: pointer;
border-radius: 5px;
margin-top: 10px;
padding: 20px;
}
Gioco dell’Impiccato
Clicca sulle lettere per indovinare la parola!
Lettere dette:
Gioca di nuovo
Regole del gioco
Ecco come si gioca:
Obiettivo del Gioco dell’impiccato: L’obiettivo del gioco consiste nell’indovinare la parola segreta, scegliendo le lettere una alla volta. Il giocatore ha un numero limitato di tentativi prima di perdere la partita.
Regole di Base:
All’avvio, il gioco inizia con una parola segreta pensata da una persona, nel nostro caso sarà una parola scelta casualmente da un array predefinito di parole.
La lunghezza della parola è rappresentata da underscore (_). Ogni _ rappresenta una lettera che può essere una vocale oppure una consonante.
Il giocatore deve indovinare le lettere che compongono la parola, scegliendole una alla volta. Si può dare la possibilità di dire che quella lettera è già stata detta.
Ogni volta che il giocatore indovina correttamente una lettera, la lettera viene rivelata nella posizione corretta, altrimenti, viene visualizzata una parte di un personaggio “impiccato”.
Il giocatore ha un numero limitato di tentativi prima di perdere, di solito sono sei tentativi, ma si possono creare delle varianti incrementando o decrementando il numero di tentativi
Il gioco termina quando il giocatore indovina correttamente tutte le lettere della parola oppure supera il numero massimo di tentativi.
Varianti e Personalizzazioni:
La difficoltà può essere regolata selezionando parole più semplici o più complesse.
Alcune versioni del gioco includono categorie specifiche per le parole (es. animali, cibo, ecc.).
Noi apporteremo una piccola variante, facendo apparire un teschio al posto dell’impiccato per semplificarne la realizzazione. Questa variante creativa mantiene comunque la sfida e l’emozione del classico gioco. Buon divertimento nell’indovinare le parole!
Gioco dell’impiccato in JavaScript
Sviluppiamo il codice per la realizzazione del nostro gioco in JavaScript.
Codice HTML
Iniziamo dal codice HTML necessario per l’implementazione del gioco.
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Lettere dette:
Gioca di nuovo
Ho realizzato una sezione che visualizza tutti i teschi, prendendo l’icona del teschio da questo sito web: https://html-css-js.com/html/character-codes/.