Articoli Correlati

Gioco dell’impiccato in JavaScript

In questa lezione propongo il gioco dell’impiccato in JavaScript, uno dei passatempi più noti e accessibili a tutti. Difatti, le regole del gioco dell’impiccato sono abbastanza semplici e divertenti. Il gioco dell’impiccato è un classico passatempo che può essere giocato anche da una sola persona oppure in gruppo.

Potete innanzitutto provare a giocare alla variante del gioco dell’impiccato che vi propongo, qui sotto. Le possibilità massime di errore sono 6.

div.game {
font-family: ‘Arial’, sans-serif;
background-color: #f5f5f5;
margin: 0;
display: flex;
flex-direction: column;
align-items: center;
justify-content: center;

}

h2 {
margin: 60px;
}

#hangman-container {
display: flex;
align-items: center;
margin-bottom: 40px;
}

.hangman {
font-size: 5em;
margin-right: 10px;
display: none;
}

#word-container {
font-size: 24px;
margin-bottom: 20px;
padding: 20p;
}

#alphabet-container {
display: flex;
flex-wrap: wrap;
gap: 5px;
justify-content: center;
}

.alphabet-row {
display: flex;
}

.alphabet-letter {
font-size: 18px;
cursor: pointer;
padding: 5px;
border: 2px solid #4caf50;
border-radius: 5px;
margin: 3px;
transition: background-color 0.3s;
}

.alphabet-letter:hover {
background-color: #4caf50;
color: white;
}

#guessed-letters {
font-size: 18px;
margin-bottom: 10px;
}

#reset-button {
background-color: #4caf50;
color: white;
border: none;
padding: 10px 20px;
text-align: center;
text-decoration: none;
display: inline-block;
font-size: 16px;
cursor: pointer;
border-radius: 5px;
margin-top: 10px;
padding: 20px;
}

Gioco dell’Impiccato

Clicca sulle lettere per indovinare la parola!

Lettere dette:

Gioca di nuovo

Regole del gioco

Ecco come si gioca:

Obiettivo del Gioco dell’impiccato: L’obiettivo del gioco consiste nell’indovinare la parola segreta, scegliendo le lettere una alla volta. Il giocatore ha un numero limitato di tentativi prima di perdere la partita.

Regole di Base:

All’avvio, il gioco inizia con una parola segreta pensata da una persona, nel nostro caso sarà una parola scelta casualmente da un array predefinito di parole.

La lunghezza della parola è rappresentata da underscore (_). Ogni _ rappresenta una lettera che può essere una vocale oppure una consonante.

Il giocatore deve indovinare le lettere che compongono la parola, scegliendole una alla volta. Si può dare la possibilità di dire che quella lettera è già stata detta.

Ogni volta che il giocatore indovina correttamente una lettera, la lettera viene rivelata nella posizione corretta, altrimenti, viene visualizzata una parte di un personaggio “impiccato”.

Il giocatore ha un numero limitato di tentativi prima di perdere, di solito sono sei tentativi, ma si possono creare delle varianti incrementando o decrementando il numero di tentativi

Il gioco termina quando il giocatore indovina correttamente tutte le lettere della parola oppure supera il numero massimo di tentativi.

Varianti e Personalizzazioni:

La difficoltà può essere regolata selezionando parole più semplici o più complesse.

Alcune versioni del gioco includono categorie specifiche per le parole (es. animali, cibo, ecc.).

Noi apporteremo una piccola variante, facendo apparire un teschio al posto dell’impiccato per semplificarne la realizzazione. Questa variante creativa mantiene comunque la sfida e l’emozione del classico gioco. Buon divertimento nell’indovinare le parole!

Gioco dell’impiccato in JavaScript

Sviluppiamo il codice per la realizzazione del nostro gioco in JavaScript.

Codice HTML

Iniziamo dal codice HTML necessario per l’implementazione del gioco.

💀
💀
💀
💀
💀
💀

Lettere dette:

Gioca di nuovo

Ho realizzato una sezione che visualizza tutti i teschi, prendendo l’icona del teschio da questo sito web: https://html-css-js.com/html/character-codes/.

Alphabet

Lo storytelling ci sta sfuggendo di mano… 😉😬 Per poter imparare al meglio l’alfabeto abbiamo utilizzato lo strepitoso libro Alphabet Icecream. Dopo averlo letto e riletto abbiamo giocato ad indovinare (e pronunciare) la lettera corretta. Abbiamo utilizzato le flashcards per allenare la memoria.

Cosa c’era di meglio anche di un po’ di “ginnastica”? Ci siamo cimentati in un vero e proprio “esercizio fisico” con questa canzone per sperimentare con tutto il corpo tutte (e dico TUTTE!) le lettere dell’alfabeto. Ovviamente non poteva mancare anche una canzone per memorizzare meglio il tutto, qui la versione con karaoke incorporato.

L’alfabeto sul quaderno

Ci siamo riposati colorando ed incollando le immagini dell’alfabeto sul quaderno. Ho utilizzato gli stessi disegni del libro, tranne qualche piccola modifica come eagle, xylophone, nest…

Ho proposto anche un esercizio per vedere se i bambini ricordassero le lettere…qui la scheda che ho preparato. Sicuramente abbiamo cantato e ricantato tutti i giorni le canzoni…questo ha aiutato molto nella memorizzazione dell’alfabeto. Vi posso assicurare che anche i più timidi hanno apprezzato la lettura del libro e le canzoni (che sono diventate un vero e proprio mantra!)

Stay tuned! See you soon…with Thanksgiving!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000