I due muli

I due muli è una favola di Esopo, adatta ai bambini dai 4 anni in su.

I due muli

Due muli viaggiano insieme: uno porta due ceste piene d’oro e di gioielli preziosi, mentre l’altro porta due sacchi pieni d’orzo. Il mulo con il carico d’oro cammina pieno d’orgoglio, dandosi delle grandi arie.«Io lavoro per il re in persona e trasporto i suoi gioielli» diceva a tutti coloro che incontrava per strada.

Ad un certo punto, però, incontra due ladri che lo prendono a bastonate e gli rubano il carico; poi, i ladri scappano, senza toccare il secondo mulo né il suo carico …

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/i-due-muli/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Il post del giorno: le favole di Esopo – Lettura, analisi, comprensione ed interpretazione del testo, per la scuola primaria e media, a cura di Ercole Bonjean

“Esòpo (in greco antico: Αἴσωπος?, Áisōpos; Menebria, 620 a.C. circa – Delfi, 564 a.C.) è stato uno scrittore greco antico, contemporaneo di Creso e Pisistrato (VI secolo a.C.), noto per le sue favole.Le sue opere ebbero una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono tutt’oggi estremamente popolari e note. Della sua vita si conosce pochissimo, e alcuni studiosi hanno persino messo in dubbio che il corpus di favole che gli viene attribuito sia opera di un unico autore. I primi racconti in forma di favola che ci sono stati tramandati sono i suoi.”Fonte: wikipediaNel sito di didattica per la scuola primaria sono presenti alcune favole di Esopo, relative alla lettura ed alla comprensione del testo, che riscuotono l’interesse delle lettrici e dei lettori. Eccovi l’elenco dei link attualmente (verrà di volta in volta aggiornato) a Vostra disposizione:La donna e la gallinaIl leone vecchio e la volpeLa volpe e la panteraLa tartaruga e la lepreLa formica e la colombaIl topo di campagna e il topo di cittàIl lupo e l’agnelloLa zanzara e il leoneLa volpe e l’uvaI due caniLa ricompensa del lupoIl cammello, l’elefante, la scimmiaIl cavallo e l’asinoIl leone e il topoLa cornacchia e la broccaTi potrebbero interessare:Leonardo da Vinci: lettura e comprensione del testo di favoleLe avventure di Pinocchio: lettura e comprensione del testo di tutti i 36 capitoliRacconti, poesie e filastrocche, del maestro ErcoleTracce per i testi di tipo narrativo, descrittivo, argomentativoAntologiaLettura e comprensione del testo

Verifica sulla Favola – Italiano per Scuola Primaria

In un mondo dove l’educazione è alla base della formazione di una società moderna, l’insegnamento dell’Italiano nella scuola primaria riveste un ruolo fondamentale.
Uno degli aspetti più intriganti di questo insegnamento è la verifica sulla favola, una componente essenziale del curriculum scolastico. La favola, con la sua struttura semplice e i suoi personaggi facilmente identificabili, è un eccellente strumento pedagogico per insegnare ai bambini le strutture linguistiche, la morale e le competenze di lettura critica.
L’apprendimento e la verifica della favola aiutano a sviluppare la creatività, la capacità di analisi e di riflessione nei bambini. Il presente articolo si prefigge l’obiettivo di fornire una guida dettagliata su come affrontare efficacemente la verifica sulla favola nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano per la scuola primaria, offrendo una panoramica completa delle tecniche, degli strumenti e dei suggerimenti pratici per insegnanti, studenti e genitori.
Capire la Struttura di una Favola
Prima di affrontare la verifica sulla favola, è essenziale capire cosa sia una favola e come sia strutturata. Una favola è una storia breve, solitamente con personaggi non umani che agiscono come esseri umani. La caratteristica più distintiva di una favola è la morale o l’insinuazione etica alla fine della storia.
Come Prepararsi per la Verifica sulla Favola
La preparazione per la verifica sulla favola dovrebbe iniziare con una lettura attenta della storia. I bambini dovrebbero essere incoraggiati a identificare i personaggi, la trama, il conflitto e la risoluzione, oltre alla morale della favola. Le attività di comprensione del testo possono aiutare i bambini a sviluppare queste competenze.
Metodi di Verifica della Favola nella Scuola Primaria
La verifica della favola può assumere diverse forme. Può essere una discussione in classe, una verifica scritta o un lavoro di gruppo dove i bambini sono invitati a raccontare una favola e a discuterne la morale. Le tecniche di valutazione dovrebbero essere varie per tener conto delle diverse abilità e competenze degli studenti.
Tecniche di Studio per la Verifica sulla Favola
Esistono diverse tecniche di studio che possono aiutare i bambini a prepararsi per la verifica sulla favola. Queste includono la rilettura della favola, la creazione di mappe concettuali, la pratica del racconto e l’analisi dei personaggi e della morale.
Conclusione
La verifica sulla favola nell’Italiano per la scuola primaria è un importante strumento pedagogico che aiuta a sviluppare numerose competenze nei bambini. Per prepararsi al meglio, è importante comprendere la struttura della favola, utilizzare diverse tecniche di studio e fare pratica con varie forme di verifica.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF la “Verifica sulla Favola – Italiano per Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Classe terza: Verifica di Italiano sulla Favola

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000