Articoli Correlati

I Numeri naturali. Per Scuola Primaria

In questo articolo vedremo cosa sono i numeri naturali.

Dopo aver definito l’insieme dei numeri naturali, vedremo alcune proprietà e come si possono rappresentare su una semiretta orientata.

Cosa sono i Numeri naturali? – Matematica per bambini di Scuola Primaria
I numeri naturali sono quei numeri che ciascuno di voi usa sin da bambino quando inizia a contare… a contare ad esempio le persone che vi stanno attorno. Possiamo dire che essi nascono, in maniera naturale, per soddisfare l’esigenza pratica di contare. Sono i numeri: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, …
Tali numeri possono essere usati non solo per contare ma anche per ordinare. Nel primo caso si chiamano anche numeri cardinali, nel secondo caso numeri ordinali.
Proprietà dei Numeri naturali – Matematica per bambini di Scuola Primaria
I numeri naturali formano un insieme chiamato ‘insieme dei numeri naturali‘, che si indica nel seguente modo:

Esso possiede alcune proprietà:

infinito: per ogni numero naturale c’è sempre un numero naturale successivo (successore), ed uno che lo precede (precedente). L’unica eccezione è lo “zero” che non ha un precedente.

2. ordinato: considerando due numeri naturali qualsiasi, è sempre possibile stabilire se essi sono uguali (=), oppure se uno dei due è maggiore ( >) o minore ( 7 si legge: “8 è maggiore di 7.”

3. discreto: se si considerano due numeri naturali non consecutivi, esistono sempre tra essi un numero finito di numeri naturali.
Ecco un esempio:

Tra 5, …, 9 esistono tre numeri naturali 5, 6, 7, 8, 9.
Rappresentazione grafica dei Numeri naturali – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Stabilito che i numeri naturali formano un insieme ordinato, si può pensare di rappresentarli su una semiretta orientata, ossia su una linea retta in cui si stabilisce un verso di percorrenza, se:

si decide di andare da sinistra verso destra;
si suddivide la semiretta orientata in un numero infinito di intervalli di ampiezza u;
si fa coincidere il numero 0 con il punto di partenza;
si fa corrispondere ogni punto individuato dagli intervalli con il numero naturale successivo.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in alto all’articolo cliccando sul tasto ‘Download‘ degli Esercizi sui Numeri naturali.
Numeri naturali – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Area di un segmento parabolico

Che cos’è un segmento parabolico? E come se ne calcola l’area? Genesi e sviluppo di un problema di quadratura da Archimede a Cavalieri e Torricelli.
L’area S di un segmento parabolico è uguale ai 2/3 dell’area del rettangolo avente per dimensioni la base b e l’altezza h del segmento parabolico.
L’articolo si sofferma sulla regola per l’area di un segmento parabolico, spiegandone la genesi e il relativo sviluppo, a partire dai primi risultati ottenuti da Archimede fino a quelli conseguiti con il ricorso al Calcolo Integrale.
Leggi l’articolo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000