I Numeri naturali. Per Scuola Primaria

In questo articolo vedremo cosa sono i numeri naturali.

Dopo aver definito l’insieme dei numeri naturali, vedremo alcune proprietà e come si possono rappresentare su una semiretta orientata.

Cosa sono i Numeri naturali? – Matematica per bambini di Scuola Primaria

I numeri naturali sono quei numeri che ciascuno di voi usa sin da bambino quando inizia a contare… a contare ad esempio le persone che vi stanno attorno. Possiamo dire che essi nascono, in maniera naturale, per soddisfare l’esigenza pratica di contare. Sono i numeri: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, …

Tali numeri possono essere usati non solo per contare ma anche per ordinare. Nel primo caso si chiamano anche numeri cardinali, nel secondo caso numeri ordinali.

Proprietà dei Numeri naturali – Matematica per bambini di Scuola Primaria

I numeri naturali formano un insieme chiamato ‘insieme dei numeri naturali‘, che si indica nel seguente modo:

Esso possiede alcune proprietà:

1. infinito: per ogni numero naturale c’è sempre un numero naturale successivo (successore), ed uno che lo precede (precedente). L’unica eccezione è lo “zero” che non ha un precedente.

2. ordinato: considerando due numeri naturali qualsiasi, è sempre possibile stabilire se essi sono uguali (=), oppure se uno dei due è maggiore (>) o minore (<) dell’altro.

Ecco alcuni esempi:

4 si legge: “4 è uguale a 4;”

8 < 9 si legge: “8 è minore di 9;”

8 > 7 si legge: “8 è maggiore di 7.”

3. discreto: se si considerano due numeri naturali non consecutivi, esistono sempre tra essi un numero finito di numeri naturali.

Ecco un esempio:

Tra 5, …, 9 esistono tre numeri naturali 5, 6, 7, 8, 9.

Rappresentazione grafica dei Numeri naturali – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Stabilito che i numeri naturali formano un insieme ordinato, si può pensare di rappresentarli su una semiretta orientata, ossia su una linea retta in cui si stabilisce un verso di percorrenza, se:

• si decide di andare da sinistra verso destra;
  • si suddivide la semiretta orientata in un numero infinito di intervalli di ampiezza u;
  • si fa coincidere il numero 0 con il punto di partenza;
  • si fa corrispondere ogni punto individuato dagli intervalli con il numero naturale successivo.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in alto all’articolo cliccando sul tasto ‘Download‘ degli Esercizi sui Numeri naturali.

Numeri naturali – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Continua la lettura su: https://sostegno20.it/numeri-naturali-scuola-primaria/ Autore del post: SostegnO 2.0 Fonte: https://sostegno20.it