Rilevazione casi di positività a scuola: dal 20 settembre al via la funzione sul SIDI
Anche quest’anno proseguirà la rilevazione dei casi di positività al COVID-19 e di quarantena all’interno delle scuole.
Il monitoraggio consentirà al Ministero dell’Istruzione di assumere decisioni tempestive a supporto delle attività
delle Istituzioni scolastiche e realizzare le azioni necessarie alla gestione di eventuali emergenze e criticità.
Per questo a partire da lunedì 20 settembre sarà disponibile, sul Portale SIDI, la funzione per la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 per l’a.s. 2021-2022.
Lo fa sapere lo stesso Ministero con la nota. num. 2757 del 13 settembre 2021.
Allo stato attuale, la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 è composta da due aree: “Gestione Alunni
e classi” e “Rilevazione epidemiologica nelle scuole”.
Le informazioni relative all’area “Gestione alunni e classi” dovranno essere inserite una sola volta al primo
accesso e potranno essere rettificate, se necessario, anche in corso d’anno.
La “Rilevazione epidemiologica nelle scuole” è invece composta da quattro sezioni articolate in quesiti:
A. Personale docente per il quale è stata accertata positività al COVID-19 e per il quale è stata disposta la
misura della quarantena;
B. Personale NON docente per il quale è stata accertata positività al COVID-19 e per il quale è stata disposta
la misura della quarantena;
C. Studenti per i quali è stata accertata positività al COVID-19 e per i quali è stata disposta la misura della
quarantena;
D. numero di classi, o sezioni per l’infanzia, poste totalmente in regime di quarantena.
Le Istituzioni scolastiche devono accedere settimanalmente all’applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati
relativi alla settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì successivo alla
settimana di riferimento.
SCARICA LA NOTA
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/14/rilevazione-casi-di-positivita-a-scuola-dal-20-settembre-al-via-la-funzione-sul-sidi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/