Big Bang!: le Scienze, la Matematica, la Musica spiegate ai bambini

Segnalo un prezioso archivio di video per bambini dedicati all’Evoluzione, alla Matematica, allo Spazio e alla Musica.

Si tratta di Big Bang!, Canale Youtube curato da Federico Taddia che si avvale nelle varie puntate di contributi di famosi esperti del settore come Telmo Pievani, Bruno D’Amore, Margherita Hack, Giovanni Allevi, solo per citarne alcuni.

Ogni video è supportato da animazioni e costruito su un format molto dinamico e coinvolgente.

Ecco di seguito le 4 playlist che raccolgono tutti i video disponibili

 

EVOLUZIONE

 

MATEMATICA

 

SPAZIO

 

MUSICA

 

Articoli correlati
Written on 28 Agosto 2018, 16.18 by maestroroberto

Segnalo un Canale Youtube che può rappresentare un’autentica àncora di salvezza per chi fatica a… …

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/filmati-per-le-scienze/7826-big-bang-le-scienze-la-matematica-la-musica-spiegate-ai-bambini.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Quando Margherita Hack diceva: “La scuola non è un’impresa. Il merito non si valuta solo sul rendimento”

Di redazione

Sono passati 10 anni dalla morte della celebre scienziata Margherita Hack. Su L’Espresso è stata ripubblicata un’intervista rilasciata nel 2012 in cui parla di scuola, parole ancora molto attuali.

“La scuola non è un’impresa, deve formare le persone, renderle indipendenti, abituarle a lavorare con la propria testa”. Per Hack, l’enfasi sul merito accentua le disparità di classe e fomenta l’elitarismo scolastico.
Gli studenti dell’anno, le olimpiadi di matematica e filosofia, le carte del merito, i fondi per le scuole più meritevoli. Secondo Hack, questi provvedimenti promuovono un’istruzione elitaria. A suo avviso, la scuola dovrebbe invece aiutare e promuovere gli studenti provenienti dalle classi più povere, considerando le loro condizioni di partenza. Per lei, dovremmo puntare a scuole a tempo pieno dedicate in particolare ai giovani provenienti da ambienti svantaggiati.
Hack sostiene che la scuola dovrebbe cercare di portare tutti gli studenti allo stesso livello, prestando particolare attenzione a quelli con maggiori difficoltà. “La scuola non è un’impresa, deve formare delle persone” dice Hack, sottolineando l’importanza di creare un ambiente in cui gli studenti imparano a ragionare in modo indipendente e non solo a memorizzare concetti.
Per Margherita Hack, il merito non si può misurare solo in termini di rendimento accademico. È fondamentale considerare il punto di partenza di ciascun studente, la costanza, la capacità di superare le difficoltà. Il concetto di merito dovrebbe includere la capacità di essere critici, di valutare l’importanza di ciò che si studia, di essere indipendenti nel ragionamento.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000