Alla Marconi si parte per un nuovo “viaggio”!
“Uno ti dice Buon Viaggio quando ti vede andar via pronto per un lungo cammino, per vedere cose e posti e persone che non avevi mai visto, per scoprire tesori che ancora non sai”.
L’attività di accoglienza per i bambini della scuola primaria Marconi ha preso avvio dalla lettura animata del libro Il Buon Viaggio di Beatrice Masini, un albo illustrato prezioso per la poesia del suo testo e per la magia delle sue immagini.
L’ inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un viaggio, un viaggio lungo un anno, un cammino straordinario, ricco di imprevisti, di emozioni, di ricchezza e di aspettative diverse.
Le insegnanti, dopo la lettura di questo albo, hanno avuto l’occasione di riflettere insieme agli alunni più piccini sul percorso da fare e sulle loro preoccupazioni, ma anche sul percorso già fatto negli anni precedenti con i bambini più grandi. Sono emersi così i ricordi più belli della scuola primaria ed anche altri aspetti più profondi, come gli ostacoli affrontati e le attese per il futuro.
Le insegnanti hanno proposto successivamente delle attività didattiche laboratoriali per immergersi ancora di più nell’ atmosfera del viaggio. Così sono stati realizzati cappellini e palette da vigili stradali, valigie e zainetti per portare con sé il bagaglio più prezioso, cartelloni, targhette e macchinine per ricordare la strada da percorrere, barchette e mongolfiere per viaggiare sempre più lontano!
Ogni buon viaggio richiede cura e preparazione pertanto una valigia sarà il simbolo del nostro partire e ritornare. Destinazione: la scuola, l’ambiente, il mondo.
Viaggiare è soprattutto un’esperienza personale di crescita, capace di arricchire la persona che lo compie indipendentemente da come o dove esso si svolga. Qui sta il cuore dell’ albo illustrato “Il buon viaggio”, la cui lettura è stata il punto di partenza di un percorso che proseguirà durante tutto l’ anno scolastico grazie al Progetto Lettura d’ Istituto e alle innumerevoli proposte in esso contenute.
Allora non ci resta che augurare a tutti i bambini una buona continuazione del loro Viaggio, unico e irripetibile e proprio per questo fantastico!
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/orientiamoci/alla-marconi-si-parte-un-viaggio/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/