Lauree abilitanti all’insegnamento: l’ipotesi si fa sempre più concreta

La creazione di corsi di laurea ad hoc per abilitare all’insegnamento potrebbero rappresentare una nuova svolta per il mondo scuola e in particolare per la formazione ed il successivo reclutamento dei docenti.

Se ne discuterà domani, 1° ottobre, durante il convegno che coinvolgerà istituzioni ed esperti per un confronto in merito al testo di legge con il quale si vuole permettere ai docenti di poter insegnare subito dopo aver acquisito il titolo di laurea.

Il testo di legge è ora al vaglio Senato e se qui dovesse passare, si trasformerà in legge.

Domani, insieme ai ministri Patrizio Bianchi e Cristina Messa, ad altri deputati della Commissione Cultura, ai presidenti di alcune società scientifiche, ad accademici ed esperti, discuteremo di lauree abilitanti per l’insegnamento”. Lo fa sapere Vittoria Casa, presidente della Commissione Cultura alla Camera, in un post pubblicato su Facebook

L’ipotesi – precisa Casa – come per i titoli abilitanti per psicologi, odontoiatri, farmacisti, veterinari, geometri, periti agrari, periti industriali, agrotecnici – è di permettere di acquisire durante il percorso di studi tutte le competenze necessarie per poter iniziare a insegnare appena conseguita la laurea”.

Si tratta quindi di un’idea che potrebbe rivoluzionare il sistema di reclutamento dei docenti.

Anzitutto si snellirebbero le procedure adesso molto lunghe, si arginerebbe il problema del precariato e si ridurrebbero anche gli impegni economici.

Non è tutto: le lauree abilitanti permetterebbero di formare a 360° i docenti che, già al termine del percorso, potranno mettere a disposizione della comunità scolastica le proprie conoscenze e competenze.

* Dobbiamo abbassare l’età media dei nostri docenti. Al tempo stesso, dobbiamo fornire competenze più mirate e più estese sul sostegno, sulla didattica innovativa, sulla comunicazione, sull’educazione emotiva, sulla digitalizzazione e su molto altro”, conclude la presidente della Commissione Cultura.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/09/30/lauree-abilitanti-allinsegnamento-lipotesi-si-fa-sempre-piu-concreta/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/