Apprendimento significativo

Tema sull’apprendimento significativo per il TFA sostegno

Relativamente all’apprendimento molte sono state le teorie. Ricordiamo il costruttivismo e il cognitivismo che hanno elaborato un pensiero su come si apprende e dall’apprendimento meccanicistico siamo pervenuti a una teoria che dà importanza alle attività cognitive, alle emozioni, al pensiero, alla memoria. Quando parliamo di apprendimento dobbiamo distinguere un apprendimento meccanico da un apprendimento significativo. Il termine ci rivela il senso: un apprendimento che abbia significato che non si disperde nel tempo in quanto apprendimento profondo e spendibile nei contesti di vita (lavoro, quotidiano, sociale). L’apprendimento significativo dà rilievo alle strutture mentali: quando dall’esterno provengono nuove conoscenze il soggetto rielabora le conoscenze pregresse pervenendo a una meta conoscenza. L’insegnante dovrebbe cercare di conoscere il pregresso degli alunni per promuovere nuove conoscenze. I mediatori per favorire l’apprendimento significativo sono le mappe concettuali, degli strumenti in cui vengono messi insieme concetti uniti da relazioni. L’apprendimento significativo impegna la motivazione, l’emozione, quindi coinvolge altri fattori oltre il presente.

Elio Damiano usa la conversazione clinica per sviluppare un apprendimento significativo. Il docente, sulla base della mappa concettuale, può ipotizzare un percorso di esplorazione che orienta sia la domanda iniziale sia le successive domande. Ausubel pensa che le persone acquisiscono conoscenza perché vengono esposte ad essa, attraverso un ragionamento di tipo deduttivo, dal generale al particolare. Durante la vita scolastica non tutto ha uguale importanza per noi, l’ apprendimento per essere significativo deve essere di tipo relazionale, dove il soggetto recepisce le nuove informazioni e le lega alle strutture già preesistenti. L’insegnante deve fornire attività che stimolano e suscitano interesse negli alunni, deve creare un clima favorevole e spronare lo scambio di idee. Rogers incentra la terapia sul cliente ed estende il metodo in ambito scolastico. Il docente deve partire dai bisogni e dagli interessi degli alunni perché assecondandoli raggiungeranno il successo. Inoltre, deve guidare il processo di apprendimento comportandosi da facilitatore.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2021/10/14/apprendimento-significativo/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Didattica, mappe concettuali: 5 risorse gratuite per la scuola nel 2024

Le mappe concettuali negli ultimi tempi si sono affermate come strumenti indispensabili sia nella didattica che nell’ambito professionale, facilitando la sintesi e l’organizzazione delle idee, dei concetti e delle informazioni. Con l’avvento delle tecnologie mobili, la creazione di mappe concettuali è diventata ancora più accessibile e versatile, grazie ad una vasta gamma di applicazioni gratuite disponibili sul web.

Queste applicazioni permettono infatti di realizzare mappe concettuali in modo intuitivo e collaborativo, trasformando il processo di apprendimento e di lavoro in un’esperienza più dinamica e interattiva. Vediamo dunque quali sono queste applicazioni utili e indispensabili nella didattica.

Cosa sono le mappe concettuali e perché sono importanti per la didattica

Le mappe concettuali sono strumenti di visualizzazione che aiutano a rappresentare le relazioni tra diversi concetti in modo gerarchico e intuitivo. Queste si sono sviluppate intorno agli anni ’60 per contrastare l’apprendimento meccanico. Queste mappe facilitano la comprensione e la memorizzazione di informazioni complesse attraverso la visualizzazione delle connessioni tra i vari elementi. Utilizzate sia in ambito educativo che professionale, le mappe concettuali sono diventate fondamentali per schematizzare efficacemente concetti complessi, promuovendo un apprendimento più profondo e una maggiore produttività.

Le migliori 5 applicazioni gratuite per creare mappe concettuali

La selezione delle migliori risorse gratuite per la creazione di mappe concettuali è cruciale per sfruttare appieno i benefici di questa tecnica. Tra le numerose opzioni disponibili, alcune si distinguono per funzionalità, intuitività e versatilità. Applicazioni come MindMeister, Mindomo, SimpleMind+, Mindly e miMind offrono un’ampia gamma di strumenti che permettono di personalizzare le mappe, facilitando la collaborazione, la condivisione e l’integrazione con altri servizi. Queste app sono progettate per adattarsi a diverse esigenze, rendendo la creazione di mappe concettuali accessibile a tutti, indipendentemente dal contesto di utilizzo.

Funzionalità e caratteristiche delle principali risorse per la creazione di mappe concettuali utili alla didattica

Esploriamo più nel dettaglio le caratteristiche di ciascuna delle 5 migliori applicazioni gratuite per la creazione di mappe concettuali, evidenziando come ognuna di queste possa soddisfare specifiche esigenze di apprendimento e professionali.

MindMeister: collaborazione e creatività

MindMeister si distingue per la sua enfasi sulla collaborazione e la creatività. Questa app consente agli utenti di:

Brainstorming Collaborativo: Lavorare in tempo reale con altri utenti, rendendo facile la condivisione di idee e la collaborazione su progetti comuni.

Integrazione Multimediale: Aggiungere note, link e allegati, arricchendo le mappe concettuali con risorse multimediali.

Modelli Predefiniti: Accedere a una varietà di template pronti all’uso, facilitando la creazione rapida di mappe per diversi scopi e contesti.

Sincronizzazione Cloud: Salvare automaticamente il lavoro nel cloud, garantendo l’accesso alle mappe da qualsiasi dispositivo.

Mindomo: versatilità e presentazioni

Mindomo si rivela particolarmente versatile, con funzionalità che spaziano dalla creazione di mappe alla generazione di presentazioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000